Via Alcide De Gasperi, 30 - 26823 Castiglione d’Adda (LO) - Tel. +39 0377 900 482 - Email: loic80800n@istruzione.it / loic80800n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LOIC80800N - Codice IPA ISTSC_loic80800n - Cod. Univoco Fatt. Elettronica UF1IGF - Cod. Fisc. 82503260158
Assemblee iscrizioni infanzia 202122

Assemblee iscrizioni infanzia 2021/22

Assemblee per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia Data assemblea Sede assemblea Orario    13 gennaio 2021 Rispettivi plessi scolastici dell’infanzia di Castiglione d’Adda, Castelgerundo, Bertonico, Turano Lodigiano Ore 17.30 - 18.30  Link di accesso all'assemblea: LINK ASSEMBLEA SCUOLA DELL'INFANZIA DI BERTONICO LINK ASSEMBLEA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CASTELGERUNDO LINK ASSEMBLEA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CASTIGLIONE D'ADDA LINK ASSEMBLEA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TURANO LODIGIANO

Video di presentazione scuola Secondaria

Video di presentazione scuola Secondaria

Benvenuti alla Scuola Secondaria Video presentazione scuola Secondaria

Iscrizioni alle scuole dellIstituto Comprensivo di Castiglione dAdda as 202122

Iscrizioni alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Castiglione d'Adda a.s. 2021/22

Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 ed entro le ore 20.00 del 25 gennaio 2021 esclusivamente con modalità on line, secondo quanto stabilito dalla C.M. n. 20651 del 12 novembre 2020, fatta eccezione per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che avverranno nello stesso periodo con modalità cartacea. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni degli alunni in fase di pre-adozione per i quali l’iscrizione verrà effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta. I moduli domanda on-line dovranno essere compilati ed inviati mediante un apposito applicativo disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale ( affidatari, tutori) potranno accedere, dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020, alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori. La scelta della scuola si effettuerà selezionando il relativo codice meccanografico:   Primaria Castiglione d’Adda LOEE80801Q VIA XX SETTEMBRE 31 Primaria Castelgerundo LOEE80804V VIA XXV APRILE Primaria Bertonico LOEE80805X  VIA GARIBALDI 1 Primaria Turano Lodigiano LOEE80802R PIAZZA  XXV APRILE Secondaria primo Grado Castiglione d’Adda LOMM80802Q VIA DE GASPERI 30 E’ previsto un servizio di supporto esclusivamente per coloro che non fossero dotati di strumenti informatici, presso gli uffici di segreteria in data 4, 9, 16 e 23 gennaio 2021, dalle ore 8,30 alle 12.30. La scuola dell'infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021; possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022 solo in presenza di posti disponibili. I MODULI DOMANDA per la scuola dell’infanzia sono contenuti nella relativa cartella presente a fondo pagina. I moduli, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno essere riconsegnati all’ufficio di segreteria previo appuntamento oppure potranno essere trasmessi alla segreteria, in busta chiusa, tramite le insegnanti della scuola di riferimento o inviati per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo loic80800n@pec.istruzione.it I MODULI DOMANDA per la scuola primaria e secondaria si trovano sul sito del Ministero e saranno disponibili dal 4 GENNAIO 2021. La domanda di iscrizione per la scuola primaria e secondaria on line deve comunque essere perfezionata con la consegna della modulistica riportata nelle cartelle allegate a fondo pagina. I moduli per la scuola primaria e secondaria, debitamente compilati e sottoscritti, potranno essere trasmessi all'ufficio di segreteria, in busta chiusa, tramite le insegnanti della scuola di riferimento oppure inviati per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo loic80800n@pec.istruzione.it Adempimenti vaccinali Si ricorda che la domanda di iscrizione deve essere corredata della documentazione inerente gli obblighi vaccinali. A tal fine si segnala che , ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “ Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” , per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione inerente gli obblighi vaccinali di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge, costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. Criteri di accettazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2021/22 Con delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 22 dicembre 2020 sono stati adottati i criteri di accoglimento delle domande di iscrizione .  Perfezionamento domande di iscrizione per genitori separati A norma di quanto previsto dalle direttive ministeriali, i genitori separati devono perfezionare l’iscrizione compilando l’apposito modulo e consegnando all’ufficio di segreteria, con le modalità sopra indicate, se necessario, la documentazione rilasciata dagli Organi competenti in caso di affidamento NON congiunto. Perfezionamento domande di iscrizione per genitori alunni DSA e/o diversamente abili I genitori degli alunni con certificazione di diversa abilità e/o di Disturbi Specifici di Apprendimento dovranno consegnare presso gli uffici di segreteria, con le modalità sopra indicate, la documentazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza comprensiva della diagnosi funzionale. Iscrizione a scuole primarie e secondarie di I grado non appartenenti all’Istituto Al fine di tutelare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, si chiede alle famiglie degli alunni attualmente iscritti, che dovessero optare per l’iscrizione presso scuole primarie e/o secondarie di primo grado non appartenenti a questo istituto, di informare gli uffici di segreteria tramite l’apposito modulo informativo: dichiarazione-iscrizione-in-altro-istituto Iscrizione a Sezione Primavera presso scuola Infanzia di Bertonico Per l’a.s. 2021/22 è prevista la prosecuzione delle sezione primavera per i bambini in età tra i 24 e i 36 mesi. Raccolta dei dati personali L'informativa di cui all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 per le iscrizioni on line deve essere visualizzata prima dell'accesso alle pagine del modulo di iscrizione. L'informativa sul trattamento dei dati è pubblicata anche sul sito nella sezione PRIVACY e in ciascuna cartella contenente la modulistica. MODULISTICA DELL'ISTITUTO DA CONSEGNARE ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA ENTRO IL 25 GENNAIO 2021.


Student in quarantine

Student in quarantine

The pupil in quarantine must stay at home for 14 days.The following symptoms should not appear: Fever Cold Sore throat Cough Loss of taste and smell Breathing difficulties If, after 14 days, the student is well, from the 15th day he can go back to school without swabbing and without medical certification (but with the “Allegato E” form) You can choose to have the pupil swabbed after 10 days of quarantine and, if the swab is negative, he/she can return to class before the 15th day but with the certification of his/her doctor. If the following symptoms appear: Fever Cold Sore throat Cough Loss of taste and smell Breathing difficulties Call the doctor immediately. If the pupil’s body temperature is high, call 112. When the pupil is at home, you must: Check the pupil’s body temperature every day; Always wear a mask; Wash hands very often; Do not let the student stay in common areas; Sanitize the house often; Keep a correct interpersonal distance; Change the air in the room often; Do not let the student approach old, sick or weak people.    

COVID 19 informazioni e documenti per le famiglie

COVID 19: informazioni e documenti per le famiglie

La presente pagina e i documenti ad essa allegati sono soggetti ad aggiornamento in base all'evoluzione della situazione epidemiologica e alle relative disposizioni del Ministero della salute e del Ministero dell'Istruzione. Dal Rapporto ISS 58/2020, i sintomi di COVID-19 più comuni nei bambini sono: febbre (temperatura pari o superiore a 37,5°), tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale. I sintomi più comuni nella popolazione in generale sono: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea. Riepilogo gestione assenze alunni da parte delle famiglie:  nel caso di assenze dovute a motivi famigliari o di svago l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello B;  nel caso di assenze per generici motivi di salute, non compatibili con il Covid-19, l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello C;  nel caso in cui l’alunno sia stato sottoposto a tampone rientrerà a scuola presentando “attestazione di riammissione sicura in collettività” rilasciata dal proprio medico curante. Procedure da attuare in caso di comparsa della sintomatologia simil Covid-19 a scuola o a casa CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A SCUOLA 1) L’alunno attende in apposita area separata. Il Referente Covid chiama i genitori che dovranno recarsi a prelevare il figlio da scuola nel più breve tempo possibile. 2) I genitori devono contattare il proprio PLS ( pediatra libera scelta) o il MMG ( medico medicina generale) per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone). Oppure 3) I genitori possono decidere di recarsi autonomamente ad un presidio ad accesso libero per effettuazione del tampone, con apposito modulo di autocertificazione. Dovranno contattare comunque il proprio PLS/MMG. 4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone verrà riammesso a scuola, nel caso il tampone fosse positivo, previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità. 5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un'attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. 6) L’alunno che non ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone si ripresenterà a scuola con opportuno allegato C. Si vedano i moduli allegati a fondo pagina. CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A CASA 1) L’alunno resta a casa e i genitori avvisano la scuola dell’assenza per motivi di salute. 2) I genitori devono contattare il proprio PLS/MMG per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone). Oppure 3) I genitori possono decidere di recarsi autonomamente ad un presidio ad accesso libero per effettuazione del tampone, con apposito modulo di autocertificazione. Dovranno contattare comunque il proprio PLS/MMG. 4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone,nel caso il tampone fosse positivo, verrà riammesso a scuola previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità. 5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un' attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. 6) L’alunno che non ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone si ripresenterà a scuola con opportuno allegato C. Si vedano i moduli e le circolari informative allegati a fondo pagina.  L'informativa sul trattamento dei dati è reperibile nella pagina Privacy del sito.

FAQ scuole  Covid19

FAQ scuole Covid-19

Nuove indicazioni per gestione Covid-19


Potenziamento della lingua inglese as 202122

Potenziamento della lingua inglese a.s. 2021/22

Anche nell'a.s. 2021/22 vorremmo proseguire,nella scuola secondaria di I grado dell'I.C. di Castiglione d'Adda,il progetto Bilinguismo/CLIL (Content Language Integrated Learning) per il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua Inglese. Il progetto prevede che l'insegnamento di un contenuto disciplinare sia impartito in lingua inglese. E' svolto da esperti madrelingua in compresenza con i nostri insegnanti di disciplina e richiede un modico contributo da parte dei genitori. Saranno fornite informazioni a conclusione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Esperienze di insegnamento con la metodolgia CLIL ( Content Language Integrated Learning) si stanno attuando anche nella scuola primaria in quanto alcuni insegnanti hanno conseguito una formazione specifica.    

Accesso diretto Tamponi drive through a Lodi

Accesso diretto Tamponi "drive through" a Lodi

I  Punti drive through sono attivi presso: Parco Tecnologico Padano di Lodi – Via Einstein 1 – attivo dalle 8:30 alle 13:30, da Lunedì a Sabato Spazio Fiera di Codogno – Viale Medaglie d’oro n.1 - attivo dalle 8:30 alle 10:00, da Lunedì a Sabato L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che: manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola; manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale. In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di Modulo di autocertificazione (che si allega) Fotocopia di Carta di Identità e Codice Fiscale

Funzionamento ufficio segreteria e contatti

Funzionamento ufficio segreteria e contatti

L'ufficio di segreteria sarà chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni a seguito della situazione di emergenza sanitaria. L'accesso agli uffici di segreteria da parte del personale dell'istituto e dell'utenza è consentito solo previo appuntamento. La Dirigente e il personale di segreteria stanno comunque lavorando presso gli uffici e possono essere contattati al numero telefonico 0377900482 e 3336855453 e tramite la posta elettronica ai seguenti indirizzi: loic80800n@istruzione.it loic80800n@pec.istruzione.it Fino al 31 agosto gli uffici sono operativi dalle ore 8.00 alle ore 15,12.          


Moduli MAD  Messa a Disposizione

Moduli MAD – Messa a Disposizione

A partire dal 3 settembre 2019 le Messe a disposizione ( MAD) dovranno essere inviate a questo istituto esclusivamente tramite i moduli reperibili al seguente link: https://web.spaggiari.eu/ber/app/default/gestione_mad.php?sede_codice=LOME0007 Invii al di fuori di tale sistema non saranno presi in considerazione. 05/09/2019 MESSA A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI  CON SPECIALIZZAZIONE PER SOSTEGNO DIDATTICO Secondo la nota MIUR 38905 del 28 agosto 2019 relativa al conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo, tutti i docenti che abbiano di recente conseguito un titolo di specializzazione in sostegno sono invitati a presentare la loro Messa a Disposizione presso il nostro istituto utilizzando il link sopra riportato. Si ricorda che per avere la precedenza sui docenti inseriti in seconda e terza fascia non specializzati in sostegno è necessario fornire gli estremi del conseguimento del titolo di specializzazione, non essere iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto e presentare la domanda per una sola provincia che, nel nostro caso, deve essere quella di Lodi. Il termine ultimo per la presentazione di detta Messa a Disposizione deve essere martedì 10 settembre, entro le ore 17,30. Allegato: Nota 38905 del 28 agosto 2019.pdf

Libri di testo

Libri di testo

Elenco dei libri di testo adottati per l'a.s. 2020/2021

Donazione dei Lions del distretto n 8

Donazione dei Lions del distretto n. 8

Un sentito ringraziamento ai Lions del distretto n. 8 che hanno donato al nostro istituto cinque tablet,  consegnati personalmente dalla prof.ssa Maria Grazia Tondini Rossi. Questo dono evidenzia sensibilità ed attenzione per il mondo della scuola.  


Calendario scolastico 202021

Calendario scolastico 2020/21

Vista la nota pubblicata sul sito della Regione Lombardia inerente alla conferma del calendario scolastico regionale a carattere permanente approvato con D.G.R. n. IX/3318 del 18/04/2012 Visto il comunicato pubblicato in data 24 luglio 2020 sul sito del MI Vista l’Ordinanza Ministeriale n. 69 del 23 luglio 2020 Vista l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 594 emanata il 6/08/2020 Vista l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 596 emanata il 13/08/2020 Visto il D.Lgs 297/94 , art. 10 Visto il D.P.R. 275/99 , artt. 4 e 5 Si pubblica il calendario scolastico 2020/21. Date Festività e sospensione attività didattiche 1 novembre 2020 (domenica)  Ognissanti 8 dicembre 2020 (martedì) Immacolata Concezione dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 Festività natalizie 6 gennaio 2021 (mercoledì) Epifania 19 gennaio 2021 (martedì) Santo Patrono della Diocesi di Lodi 15 e 16 febbraio 2021 (lunedì e martedì) Carnevale romano dal 1° aprile al 6 aprile 2021   Vacanze pasquali 25 aprile 2021 (domenica) Anniversario della Liberazione 1° maggio 2021 (sabato) Festa del Lavoro 2 giugno 2021 (mercoledì) Festa della Repubblica Sospensione delle attività didattiche - delibera n. 3 del Consiglio di Istituto del 29 luglio 2020 - 7 dicembre 2020 ( lunedì) Le lezioni avranno inizio: il 7 settembre 2020 per la scuola dell'Infanzia, il 14 settembre 2020 per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di primo grado.  

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato  “TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage” La candidatura del progetto Erasmus KA1 Consorziato, al quale ha partecipato il nostro Istituto, dal titolo "TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage", presentato sotto l'egida di USR Lombardia- AT Monza, è stata approvata a seguito  della valutazione di 100/100, attribuita  dall'Agenzia  Nazionale di Firenze.  Link alla pagina del sito Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/

Attestato Scuola amica

Attestato Scuola amica

Progetto "Scuola Amica" UNICEF-Ministero dell'Istruzione L'Istituto ha ricevuto anche quest'anno l'attestato di "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” per le attività svolte nell'a.s. 2018/19 e prosegue per il decimo anno consecutivo il Progetto che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.