Via Alcide De Gasperi, 30 - 26823 Castiglione d’Adda (LO) - Tel. +39 0377 900 482 - Email: loic80800n@istruzione.it / loic80800n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LOIC80800N - Codice IPA ISTSC_loic80800n - Cod. Univoco Fatt. Elettronica UF1IGF - Cod. Fisc. 82503260158
Accesso diretto Tamponi drive through a Lodi

Accesso diretto Tamponi "drive through" a Lodi

I  Punti drive through sono attivi presso: Parco Tecnologico Padano di Lodi – Via Einstein 1 – attivo dalle 8:30 alle 13:30, da Lunedì a Sabato Spazio Fiera di Codogno – Viale Medaglie d’oro n.1 - attivo dalle 8:30 alle 10:00, da Lunedì a Sabato L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che: manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola; manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale. In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di Modulo di autocertificazione (che si allega) Fotocopia di Carta di Identità e Codice Fiscale

Anniversario Convenzione ONU sui diritti dellinfanzia e delladolescenza

Anniversario Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Da un'idea della scuola dell'infanzia Raggio di Sole, il portico della biblioteca di Castiglione d'Adda illuminato di blu per l'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La Convenzione (Convention on the Rigths of the Child - CRC), è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

COVID 19 informazioni e documenti per le famiglie

COVID 19: informazioni e documenti per le famiglie

La presente pagina e i documenti ad essa allegati sono soggetti ad aggiornamento in base all'evoluzione della situazione epidemiologica e alle relative disposizioni del Ministero della salute e del Ministero dell'Istruzione. Dal Rapporto ISS 58/2020, i sintomi di COVID-19 più comuni nei bambini sono: febbre (temperatura pari o superiore a 37,5°), tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale. I sintomi più comuni nella popolazione in generale sono: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea. Riepilogo gestione assenze alunni da parte delle famiglie:  nel caso di assenze dovute a motivi famigliari o di svago l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello B;  nel caso di assenze per generici motivi di salute, non compatibili con il Covid-19, l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello C;  nel caso in cui l’alunno sia stato sottoposto a tampone rientrerà a scuola presentando “attestazione di riammissione sicura in collettività” rilasciata dal proprio medico curante. Procedure da attuare in caso di comparsa della sintomatologia simil Covid-19 a scuola o a casa CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A SCUOLA 1) L’alunno attende in apposita area separata. Il Referente Covid chiama i genitori che dovranno recarsi a prelevare il figlio da scuola nel più breve tempo possibile. 2) I genitori devono contattare il proprio PLS ( pediatra libera scelta) o il MMG ( medico medicina generale) per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone). Oppure 3) I genitori possono decidere di recarsi autonomamente ad un presidio ad accesso libero per effettuazione del tampone, con apposito modulo di autocertificazione. Dovranno contattare comunque il proprio PLS/MMG. 4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone verrà riammesso a scuola, nel caso il tampone fosse positivo, previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità. 5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un'attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. 6) L’alunno che non ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone si ripresenterà a scuola con opportuno allegato C. Si vedano i moduli allegati a fondo pagina. CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A CASA 1) L’alunno resta a casa e i genitori avvisano la scuola dell’assenza per motivi di salute. 2) I genitori devono contattare il proprio PLS/MMG per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone). Oppure 3) I genitori possono decidere di recarsi autonomamente ad un presidio ad accesso libero per effettuazione del tampone, con apposito modulo di autocertificazione. Dovranno contattare comunque il proprio PLS/MMG. 4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone,nel caso il tampone fosse positivo, verrà riammesso a scuola previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità. 5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un' attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. 6) L’alunno che non ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone si ripresenterà a scuola con opportuno allegato C. Si vedano i moduli e le circolari informative allegati a fondo pagina.  L'informativa sul trattamento dei dati è reperibile nella pagina Privacy del sito.


FAQ scuole  Covid19

FAQ scuole Covid-19

Nuove indicazioni per gestione Covid-19

Avviso importante a seguito nuovo DPCM 3 novembre 2020

Avviso importante a seguito nuovo DPCM 3 novembre 2020

Disposizioni DPCM 3/11/2020 e Ordinanza Ministro della Salute 4/11/2020 per le scuole nelle “zone rosse”. Da venerdì 6 novembre, resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado svolgeranno invece l’attività didattica digitale integrata (modalità a distanza), prevalentemente sincrona (videolezioni in diretta). Gli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali potranno continuare a partecipare alle lezioni in presenza in accordo con i genitori. Le lezioni sincrone saranno svolte da scuola, rispettando il quadro orario scolastico in vigore per le varie discipline, e gli alunni dovranno collegarsi alle lezioni da casa, mediante i propri dispositivi. Tra una lezione sincrona e l’altra è prevista la pausa di dieci minuti e, nel piano settimanale delle lezioni, saranno programmate anche alcune attività asincrone (attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; visione di videolezioni registrate, esercitazioni, produzione di relazioni, etc.). Tale programmazione delle lezioni sincrone e asincrone (“in diretta e non”) sarà riportata nell’Agenda del registro elettronico. Durante lo svolgimento delle attività asincrone, l’alunno dovrà lavorare autonomamente, senza utilizzare il pc/tablet, ma dovrà mantenere il collegamento con la scuola per potersi rivolgere in qualsiasi momento al proprio insegnante, presente in aula, qualora necessitasse di spiegazioni e per consentire al docente stesso di stabilire un contatto con l’alunno. Al termine dell’attività asincrona l’alunno dovrà inviare al docente il proprio elaborato. Le videolezioni e lo scambio dei materiali didattici avverranno mediante le Aule virtuali in ClasseViva e la piattaforma Microsoft Teams. Le presenze degli alunni alle attività di didattica digitale integrata sono riconosciute a tutti gli effetti e riportate sul registro. Le assenze o il mancato svolgimento dei compiti assegnati dovranno sempre essere giustificati dai genitori e comunque saranno considerati assenze e quindi annotate sul registro elettronico. Per approfondire le modalità di svolgimento della Didattica Digitale Integrata, si invita a prendere in visione il Piano di istituto pubblicato sul sito www.iccastiglione.edu.it nella sezione PTOF. Coloro che non disponessero di un pc o di un tablet sono pregati di darne tempestiva comunicazione al coordinatore di classe e la scuola provvederà a fornire lo strumento in comodato d’uso. In caso di numerose richieste, verranno applicati i seguenti criteri: 1) comprovata mancanza di strumentazione tecnologica 2) sulla base del numero delle richieste , qualora la dotazione non potesse soddisfarle pienamente,verrà assegnato un unico PC/Tablet per nucleo familiare anche in presenza di più figli che frequentano le scuole dell'istituto. Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020, tuttavia per le “zone territoriali rosse” le misure sono applicate per un periodo di quindici giorni dal 6 novembre 2020. Si raccomanda di seguire l'evolversi della situazione consultando questa pagina. Cordiali saluti. La Dirigente

Funzionamento ufficio segreteria e contatti

Funzionamento ufficio segreteria e contatti

L'ufficio di segreteria sarà chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni a seguito della situazione di emergenza sanitaria. L'accesso agli uffici di segreteria da parte del personale dell'istituto e dell'utenza è consentito solo previo appuntamento. La Dirigente e il personale di segreteria stanno comunque lavorando presso gli uffici e possono essere contattati al numero telefonico 0377900482 e 3336855453 e tramite la posta elettronica ai seguenti indirizzi: loic80800n@istruzione.it loic80800n@pec.istruzione.it Fino al 31 agosto gli uffici sono operativi dalle ore 8.00 alle ore 15,12.          


Calendario scolastico 202021

Calendario scolastico 2020/21

Vista la nota pubblicata sul sito della Regione Lombardia inerente alla conferma del calendario scolastico regionale a carattere permanente approvato con D.G.R. n. IX/3318 del 18/04/2012 Visto il comunicato pubblicato in data 24 luglio 2020 sul sito del MI Vista l’Ordinanza Ministeriale n. 69 del 23 luglio 2020 Vista l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 594 emanata il 6/08/2020 Vista l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 596 emanata il 13/08/2020 Visto il D.Lgs 297/94 , art. 10 Visto il D.P.R. 275/99 , artt. 4 e 5 Si pubblica il calendario scolastico 2020/21. Date Festività e sospensione attività didattiche 1 novembre 2020 (domenica)  Ognissanti 8 dicembre 2020 (martedì) Immacolata Concezione dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 Festività natalizie 6 gennaio 2021 (mercoledì) Epifania 19 gennaio 2021 (martedì) Santo Patrono della Diocesi di Lodi 15 e 16 febbraio 2021 (lunedì e martedì) Carnevale romano dal 1° aprile al 6 aprile 2021   Vacanze pasquali 25 aprile 2021 (domenica) Anniversario della Liberazione 1° maggio 2021 (sabato) Festa del Lavoro 2 giugno 2021 (mercoledì) Festa della Repubblica Sospensione delle attività didattiche - delibera n. 3 del Consiglio di Istituto del 29 luglio 2020 - 7 dicembre 2020 ( lunedì) Le lezioni avranno inizio: il 7 settembre 2020 per la scuola dell'Infanzia, il 14 settembre 2020 per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di primo grado.  

Moduli MAD  Messa a Disposizione

Moduli MAD – Messa a Disposizione

A partire dal 3 settembre 2019 le Messe a disposizione ( MAD) dovranno essere inviate a questo istituto esclusivamente tramite i moduli reperibili al seguente link: https://web.spaggiari.eu/ber/app/default/gestione_mad.php?sede_codice=LOME0007 Invii al di fuori di tale sistema non saranno presi in considerazione. 05/09/2019 MESSA A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI  CON SPECIALIZZAZIONE PER SOSTEGNO DIDATTICO Secondo la nota MIUR 38905 del 28 agosto 2019 relativa al conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo, tutti i docenti che abbiano di recente conseguito un titolo di specializzazione in sostegno sono invitati a presentare la loro Messa a Disposizione presso il nostro istituto utilizzando il link sopra riportato. Si ricorda che per avere la precedenza sui docenti inseriti in seconda e terza fascia non specializzati in sostegno è necessario fornire gli estremi del conseguimento del titolo di specializzazione, non essere iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto e presentare la domanda per una sola provincia che, nel nostro caso, deve essere quella di Lodi. Il termine ultimo per la presentazione di detta Messa a Disposizione deve essere martedì 10 settembre, entro le ore 17,30. Allegato: Nota 38905 del 28 agosto 2019.pdf

Libri di testo

Libri di testo

Elenco dei libri di testo adottati per l'a.s. 2020/2021


Torniamo a scuola pi consapevoli e responsabili insieme possiamo proteggerci tutti

Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti

Dal Piano scuola 2020-2021 ministeriale - Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione. LE CINQUE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e    NON venire a scuola. 2. Quando sei a scuola indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca. 3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica. 4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il    contatto fisico con i compagni. 5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la     mascherina.  

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato  “TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage” La candidatura del progetto Erasmus KA1 Consorziato, al quale ha partecipato il nostro Istituto, dal titolo "TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage", presentato sotto l'egida di USR Lombardia- AT Monza, è stata approvata a seguito  della valutazione di 100/100, attribuita  dall'Agenzia  Nazionale di Firenze.  Link alla pagina del sito Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/

Attestato Scuola amica

Attestato Scuola amica

Progetto "Scuola Amica" UNICEF-Ministero dell'Istruzione L'Istituto ha ricevuto anche quest'anno l'attestato di "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” per le attività svolte nell'a.s. 2018/19 e prosegue per il decimo anno consecutivo il Progetto che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Potenziamento della lingua inglese as 202021

Potenziamento della lingua inglese a.s. 2020/21

Visti i risultati positivi, anche nell'a.s. 2020/21 proseguirà, nella scuola secondaria di I grado dell'I.C. di Castiglione d'Adda,il progetto Bilinguismo/CLIL (Content Language Integrated Learning) per il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua Inglese. Il progetto prevede che l'insegnamento di un contenuto disciplinare sia impartito in lingua inglese. E' svolto da esperti madrelingua in compresenza con i nostri insegnanti di disciplina e richiede un modico contributo da parte dei genitori. A tal proposito saranno fornite informazioni nelle assemblee per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Esperienze di insegnamento con la metodolgia CLIL ( Content Language Integrated Learning) si stanno attuando anche nella scuola primaria in quanto alcuni insegnanti hanno conseguito una formazione specifica.    

Alla scoperta delle bellezze artistiche di Castiglione dAdda

Alla scoperta delle bellezze artistiche di Castiglione d'Adda

Tra le attività svolte con il progetto PON " Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico" ,gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto, il 15 e il 18 maggio hanno organizzato una visita guidata alla scoperta di alcune bellezze artistiche di Castiglione D’Adda, tra le quali: Piazza Assunta, il Castello, la Chiesa Incoronata,la Chiesa Parrocchiale,la Chiesa di S. Bernardino e la Chiesa dell'Annunciata L'iniziativa ha avuto grande successo!  

Shoah linfanzia rubata

Shoah, l'infanzia rubata

Mostra sui diritti negati ai bambini - 15 al 29 febbraio presso la Sala Consigliare c/o Municipio in località Camairago. In occasione della Giornata della memoria l'Amministrazione Comuale di Castelgerundo ospiterà una mostra che ripercorrerà idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante il periodo della persecuzione. Il 17 febbraio il sig. Renzo Modiano ( classe 1936) incontrerà gli alunni delle nostre scuole.    


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.