Via Alcide De Gasperi, 30 - 26823 Castiglione d’Adda (LO) - Tel. +39 0377 900 482 - Email: loic80800n@istruzione.it / loic80800n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LOIC80800N - Codice IPA ISTSC_loic80800n - Cod. Univoco Fatt. Elettronica UF1IGF - Cod. Fisc. 82503260158
Potenziamento della lingua inglese as 202021

Potenziamento della lingua inglese a.s. 2020/21

Visti i risultati positivi, anche nell'a.s. 2020/21 proseguirà, nella scuola secondaria di I grado dell'I.C. di Castiglione d'Adda,il progetto Bilinguismo/CLIL (Content Language Integrated Learning) per il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua Inglese. Il progetto prevede che l'insegnamento di un contenuto disciplinare sia impartito in lingua inglese. E' svolto da esperti madrelingua in compresenza con i nostri insegnanti di disciplina e richiede un modico contributo da parte dei genitori. A tal proposito saranno fornite informazioni nelle assemblee per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Esperienze di insegnamento con la metodolgia CLIL ( Content Language Integrated Learning) si stanno attuando anche nella scuola primaria in quanto alcuni insegnanti hanno conseguito una formazione specifica.    

Iscrizioni as 202021

Iscrizioni a.s. 2020/21

Iscrizioni dalle ore 8.00 del 7/01/2020 alle ore 20.00 del 31/01/2020

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato

Progetto Erasmus KA1 Consorziato  “TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage” La candidatura del progetto Erasmus KA1 Consorziato, al quale ha partecipato il nostro Istituto, dal titolo "TALK- Teaching And Learning Keys: developing a European dimension in school education in order to enhance innovation and reduce educational disadvantage", presentato sotto l'egida di USR Lombardia- AT Monza, è stata approvata a seguito  della valutazione di 100/100, attribuita  dall'Agenzia  Nazionale di Firenze.  Link alla pagina del sito Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/


Stop al bullismo

Stop al bullismo

6 febbraio 2020. Incontro di formazione per gli alunni tenuto dal dott. Contardi Stefano.

Shoah linfanzia rubata

Shoah, l'infanzia rubata

Mostra sui diritti negati ai bambini - 15 al 29 febbraio presso la Sala Consigliare c/o Municipio in località Camairago. In occasione della Giornata della memoria l'Amministrazione Comuale di Castelgerundo ospiterà una mostra che ripercorrerà idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante il periodo della persecuzione. Il 17 febbraio il sig. Renzo Modiano ( classe 1936) incontrerà gli alunni delle nostre scuole.    

Attestato Scuola amica

Attestato Scuola amica

Progetto "Scuola Amica" UNICEF-Ministero dell'Istruzione L'Istituto ha ricevuto anche quest'anno l'attestato di "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” per le attività svolte nell'a.s. 2018/19 e prosegue per il decimo anno consecutivo il Progetto che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Calendario scolastico 201920

Calendario scolastico 2019/20

Date Festività e sospensione attività didattiche 1 novembre 2019 Ognissanti 8 dicembre 2019 Immacolata Concezione Da 23 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 Festività natalizie 6 gennaio 2020  Epifania 19 gennaio 2019 ( domenica) Santo Patrono della Diocesi di Lodi 24 e 25 febbraio 2020 Carnevale romano Da 9 aprile 2020 a 14 aprile 2020 Vacanze pasquali 25 aprile 2020 ( sabato) Anniversario della Liberazione 1 maggio 2020 Festa del Lavoro 2 giugno 2020 Festa della Repubblica    Sospensione delle attività didattiche con delibera del Consiglio di Istituto: - 15 aprile 2020 ( un giorno aggiuntivo alle vacanze pasquali) - 1 giugno 2020 ( ponte 2 giugno) In allegato date e orari di inizio e fine anno scolastico 2019/20.

Chiusura ufficio segreteria

Chiusura ufficio segreteria

In data 16 gennaio 2020 l'ufficio di segreteria sarà chiuso all'utenza dalle ore 13.00 alle ore 17.00 per attività di formazione del personale.  

Libri di testo

Libri di testo

Elenco dei libri di testo adottati per l'a.s. 2019/2020


Alla scoperta delle bellezze artistiche di Castiglione dAdda

Alla scoperta delle bellezze artistiche di Castiglione d'Adda

Tra le attività svolte con il progetto PON " Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico" ,gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto, il 15 e il 18 maggio hanno organizzato una visita guidata alla scoperta di alcune bellezze artistiche di Castiglione D’Adda, tra le quali: Piazza Assunta, il Castello, la Chiesa Incoronata,la Chiesa Parrocchiale,la Chiesa di S. Bernardino e la Chiesa dell'Annunciata L'iniziativa ha avuto grande successo!  

Dirigenza e staff di direzione

Dirigenza e staff di direzione

La Dott.ssa Tiziana Rainò è Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castiglione d'Adda. Il  dirigente  scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza,è responsabile della  gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la  collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio. (Fonti: D.Lgs. 165/2001; legge 107/2015) La Dirigente riceve previo appuntamento telefonando al numero 0377900482 oppure contattando la segreteria all’indirizzo di posta elettronica:loic80800n@istruzione.it Il CV della Dirigente, sotto riportato, è visibile anche sul sito del MIUR al seguente indirizzo http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/index_dirigenti Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ( D.sga ) è il Sig.Gino Cuglietta al quale è affidato il coordinamento dell’area amministrativa: Lavora in stretta collaborazione con il Dirigente per la realizzazione degli obiettivi dell’istituzione scolastica Cura l’organizzazione della Segreteria Dirige ed organizza il piano di lavoro del personale ATA Sovraintende ai servizi amministrativo-contabili Redige gli atti di ragioneria ed economato Indirizzo e-mail loic80800n@istruzione.it Telefono : 0377900482 Vicaria e collaboratori della Dirigente Le funzioni di Vicaria del Dirigente sono svolte dalla prof.ssa Antonietta Bonazzi. L’insegnante A. Bonazzi è disponibile per il pubblico, presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento telefonico (0377900482) o può essere contattata all'indirizzo mail: loic80800n@istruzione.it Costituiscono lo staff di direzione l’ins.te P. Carenzi, con funzioni di referente della scuola primaria, e l’ins.te G. Sonzogni, con funzioni di referente della scuola dell’infanzia.Fanno parte altresì dello staff di direzione i fiduciari dei plessi scolastici.    

Moduli MAD  Messa a Disposizione

Moduli MAD – Messa a Disposizione

A partire dal 3 settembre 2019 le Messe a disposizione ( MAD) dovranno essere inviate a questo istituto esclusivamente tramite i moduli reperibili al seguente link: https://web.spaggiari.eu/ber/app/default/gestione_mad.php?sede_codice=LOME0007 Invii al di fuori di tale sistema non saranno presi in considerazione. 05/09/2019 MESSA A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI  CON SPECIALIZZAZIONE PER SOSTEGNO DIDATTICO Secondo la nota MIUR 38905 del 28 agosto 2019 relativa al conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo, tutti i docenti che abbiano di recente conseguito un titolo di specializzazione in sostegno sono invitati a presentare la loro Messa a Disposizione presso il nostro istituto utilizzando il link sopra riportato. Si ricorda che per avere la precedenza sui docenti inseriti in seconda e terza fascia non specializzati in sostegno è necessario fornire gli estremi del conseguimento del titolo di specializzazione, non essere iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto e presentare la domanda per una sola provincia che, nel nostro caso, deve essere quella di Lodi. Il termine ultimo per la presentazione di detta Messa a Disposizione deve essere martedì 10 settembre, entro le ore 17,30. Allegato: Nota 38905 del 28 agosto 2019.pdf


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.