COVID 19: informazioni e documenti per le famiglie

La presente pagina e i documenti ad essa allegati sono soggetti ad aggiornamento in base all'evoluzione della situazione epidemiologica e alle relative disposizioni del Ministero della salute e del Ministero dell'Istruzione.

Dal Rapporto ISS 58/2020, i sintomi di COVID-19 più comuni nei bambini sono:

febbre (temperatura pari o superiore a 37,5°), tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale.

I sintomi più comuni nella popolazione in generale sono:

febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea.

Riepilogo gestione assenze alunni da parte delle famiglie:

 nel caso di assenze dovute a motivi famigliari o di svago l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello B;

 nel caso di assenze per generici motivi di salute, non compatibili con il Covid-19, l’alunno rientrerà a scuola presentando l’autodichiarazione modello C;

 nel caso in cui l’alunno sia stato sottoposto a tampone rientrerà a scuola presentando “attestazione di riammissione sicura in collettività” rilasciata dal proprio medico curante.

Procedure da attuare in caso di comparsa della sintomatologia simil Covid-19 a scuola o a casa

CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A SCUOLA

1) L’alunno attende in apposita area separata. Il Referente Covid chiama i genitori che dovranno recarsi a prelevare il figlio da scuola nel più breve tempo possibile.

2) I genitori devono contattare il proprio PLS ( pediatra libera scelta) o il MMG ( medico medicina generale) per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone).

Oppure

3) I genitori possono decidere di recarsi autonomamente ad un presidio ad accesso libero per effettuazione del tampone, con apposito modulo di autocertificazione. Dovranno contattare comunque il proprio PLS/MMG.

4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone verrà riammesso a scuola, nel caso il tampone fosse positivo, previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità.

5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un'attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.

6) L’alunno che non ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone si ripresenterà a scuola con opportuno allegato C.

Si vedano i moduli allegati a fondo pagina.

CASO DI COMPARSA SINTOMI SIMIL-COVID A CASA

1) L’alunno resta a casa e i genitori avvisano la scuola dell’assenza per motivi di salute.

2) I genitori devono contattare il proprio PLS/MMG per valutazione clinica del caso ed eventuale richiesta di test diagnostico (tampone).

Oppure

4) L’alunno che ha ricevuto indicazione di effettuare il tampone,nel caso il tampone fosse positivo, verrà riammesso a scuola previo rilascio da parte del PLS/MMG di un'attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità.

5) In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, l'alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un' attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.

Si vedano i moduli e le circolari informative allegati a fondo pagina.

L'informativa sul trattamento dei dati è reperibile nella pagina Privacy del sito.

COMUNICAZIONE ALUNNO POSITIVO O IN QUARANTENA
CIRCOLARE-RIENTRO-COLLETTIVITA'-SCOLASTICA.pdf
FAQ_Scuole_Rev_6.pdf
Rapporto ISS COVID 58_Scuole_21_8_2020.pdf