Romeo Fusari

Il nostro istituto è stato intitolato al medico di origine castiglionese, Romeo Fusari (1857-1920). Romeo Fusari è nato nel 1857 a Castiglione d'Adda. Questo    personaggio è stato scelto a rappresentare il nostro istituto per la sua storia personale: egli infatti è un esempio per tutti gli  studenti. Romeo Fusari,  figlio di un maestro elementare, per pagarsi gli studi superiori e l’università svolse vari lavori. Il suo impegno costante, la sua intelligenza vivace e le sue qualità umane attirarono l’attenzione del grande patologo pavese Carlo Golgi. Su suo consiglio frequentò la scuola di farmacia e poté quindi iscriversi al terzo anno della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia, dove si laureò nel 1885. La sua carriera professionale iniziò nell'Istituto di Istologia diretto da Camillo Golgi; divenne prima professore ordinario e poi rettore dell’Università di Torino.

Fece parte di molte Accademie: l'Accademia di Medicina e l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Accademia dei Lincei nonché le Accademie Mediche di Ferrara, Bologna e Modena.

Svolse indagini nel campo dell'anatomia macroscopica, dell'istologia e dell'embriologia e sull’esempio del maestro Camillo Golgi ha sviluppato nuove conoscenze sul sistema nervoso centrale e periferico e sull'architettura del cervelletto nell'uomo.

Ha inoltre pubblicato numerose opere didattiche di anatomia e di istologia.

Si spense a Torino agli inizi del 1920.

Storia Castiglione (parte 1)_1.pdf

Storia_di_Castiglione_(parte_2).pdf