Giornata mondiale della Terra - 22 aprile 2020

“ La Terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei” Ernest Hemingway

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Mahatma Gandhi

Gli alunni della classe 5 A della Scuola Primaria di Castiglione d’Adda, hanno celebrato la Giornata Mondiale della Terra. Tale evento ha come riferimento l’agenda 2030 dell’ONU che ha posto alla comunità mondiale diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile.

In questo particolare momento nel quale i bambini sono lontani dalla quotidianità scolastica,ma vicini virtualmente, hanno riflettuto sugli stili di vita e di consumo che rispettino l’ambiente mediante un’attività interdisciplinare focalizzata sull’ascolto e la comprensione della canzone “ 30 modi per salvare il mondo” di Jovanotti e la relativa produzione artistica.

Gli alunni consigliano ai loro genitori di seguire queste indicazioni per celebrare insieme questa giornata importante per la vita futura:

1. Sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;
  2. Inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;
  3. Fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;
  4. Apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa; bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;
  5. Fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;
  6. Bere acqua dal rubinetto filtrata;
  7. Eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;
  8. Fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.

Il prodotto realizzato dai bambini è reperibile al seguente link: