Intitolazione di un parco a Bertonico - 3 giugno 2022

L’amministrazione Comunale di Bertonico ha aderito al progetto dell’Associazione Toponomastica Femminile di Lodi coinvolgendo le scuole dell'infanzia e primaria di Bertonico.

Il progetto prevedeva un incontro per classe con due docenti dell’Associazione che, utilizzando il metodo Kamiscibai, hanno letto alle classi il libro “ Una strada per Rita” che racconta la storia della scienziata Rita Montalcini da bambina. Da qui è scaturita una discussione sul ruolo delle donne nella società evidenziando che la maggior parte di strade, parchi, vie sono intitolate ai maschi.

L’argomento è stato poi ripreso in classe, differenziando gli argomenti a seconda dell’età degli alunni e ogni classe ha prodotto un cartellone per la mostra che si terrà in concomitanza con l’intitolazione, il 3 giugno.

All’evento saranno presenti: il Sindaco di Bertonico, la Dirigente scolastica, due rappresentanti dell’ associazione Toponomastica femminile di Lodi, un rappresentante dell’ associazione EBRI (European Brain Research Institute Rita Levi Montalcini).

Parteciperanno all'evento gli alunni di 4/5 anni dell'infanzia e le cinque classi della scuola primaria.