Iscrizioni alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Castiglione d'Adda per a.s. 2025/26
Per rideterminazione date per iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2025/2026 si rende noto che:
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 ed entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2025 esclusivamente con modalità on line, fatta eccezione per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che avverranno nello stesso periodo con modalità cartacea. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni degli alunni in fase di pre-adozione per i quali l’iscrizione verrà effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
I moduli domanda on-line dovranno essere compilati ed inviati mediante la pittaforma UNICA disponibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID, CIE (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori.
La scelta della scuola si effettuerà selezionando il relativo codice meccanografico:
Primaria Castiglione d’Adda |
LOEE80801Q |
VIA XX SETTEMBRE 31 |
Primaria Castelgerundo |
LOEE80804V |
VIA XXV APRILE |
Primaria Bertonico |
LOEE80805X |
VIA GARIBALDI 1 |
Primaria Turano Lodigiano |
LOEE80802R |
PIAZZA XXV APRILE |
Secondaria primo Grado Castiglione d’Adda |
LOMM80802Q |
VIA DE GASPERI 30 |
E’ previsto un servizio di supporto presso l'ufficio di segreteria, previo appuntamento (0377900482), per coloro che non fossero dotati di strumenti informatici, nei seguenti sabati: 25/01/2025, 01/02/2025, 08/02/2025,
dalle ore 08.00 alle 12.00
Iscrizioni scuole dell'Infanzia
La scuola dell'infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025; possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026 solo in presenza di posti disponibili e valutazione pedagogica e didattica del Collegio dei docenti dei tempi e delle modalità di accoglienza.
I MODULI DOMANDA per la scuola dell’infanzia saranno inseriti nella relativa cartella che troverete prima dell'inizio delle iscrizioni a fondo pagina. I moduli, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati all’ufficio di segreteria tutti i giorni durante gli orari di apertura al pubblico. Non sarà possibile trasmettere la domanda di iscrizione via e-mail.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
I MODULI DOMANDA per la scuola primaria e secondaria si troveranno online, sul sito del Ministero e saranno disponibili dall' 8 GENNAIO 2025.
La domanda di iscrizione per la scuola primaria e secondaria on line deve comunque essere perfezionata con la consegna della modulistica integrativa che troverete inserita nelle cartelle allegate a fondo pagina.
I moduli per la scuola primaria e secondaria, debitamente compilati e sottoscritti, potranno essere consegnati alla segreteria negli orari di apertura al pubblico. Non sarà possibile trasmettere la modulistica via e-mail
Criteri di accettazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025/26
I criteri, approvati dal Consiglio di Istituto nella seduta dell' 11 dicembre 2024, sono allegati a fondo pagina.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale al momento dell'iscrizione alla prima classe della scuola Primaria e della Secondaria di I grado, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line della Piattaforma UNICA. Tale scelta è valida per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (in corso d'anno). Per l'anno scolastico successivo, è possibile modificare tale scelta entro il termine delle iscrizioni e avviene esclusivamente su iniziative degli interessati.
La scelta di attività alternative, per coloro che decidono di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, si potrà attuare attraverso un'apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizione online all'interno della stessa Piattaforma UNICA. Tale funzionalità sarà disponibile dal 26 maggio 2025 al 30 giugno 2025, solo per coloro che NON si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, così come declinate sulla base dell'aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa:
attività didattiche e formative;
attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (solo per la scuola Primaria).
Perfezionamento domande di iscrizione per genitori separati
A norma di quanto previsto dalle direttive ministeriali, i genitori separati devono perfezionare l’iscrizione compilando l’apposito modulo e consegnando all’ufficio di segreteria, se necessario, la documentazione rilasciata dagli Organi competenti in caso di affidamento NON congiunto.
Perfezionamento domande di iscrizione per genitori alunni DSA e/o diversamente abili
I genitori degli alunni con certificazione di diversa abilità e/o di Disturbi Specifici di Apprendimento dovranno consegnare presso gli uffici di segreteria la documentazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza comprensiva della diagnosi funzionale.
Iscrizione a scuole primarie e secondarie di I grado non appartenenti all’Istituto
Al fine di tutelare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, si chiede alle famiglie degli alunni attualmente iscritti, che dovessero optare per l’iscrizione presso scuole primarie e/o secondarie di primo grado non appartenenti a questo istituto, di informare gli uffici di segreteria tramite l’apposito modulo informativo: dichiarazione-iscrizione-in-altro-istituto
Iscrizione a Sezione Primavera presso scuola Infanzia di Bertonico
Per l’a.s. 2025/2026 è prevista la prosecuzione della Sezione Primavera per i bambini in età tra i 24 e i 36 mesi, utilizzando il modulo specifico che sarà allegato a questa pagina. Non sarà possibile inviare la domanda via e-mail.
Raccolta dei dati personali
L'informativa di cui all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 per le iscrizioni on line deve essere visualizzata prima dell'accesso alle pagine del modulo di iscrizione.
L'informativa sul trattamento dei dati è pubblicata anche sul sito nella sezione PRIVACY e in ciascuna cartella contenente la modulistica.