La scuola non si ferma

Agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti

Per tutto il periodo di sospensione delle lezioni, a seguito dell’emergenza sanitaria, gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria dell'istituto potranno fruire di attività didattiche a distanza.

Questa modalità è adottata avendo a cuore il diritto dei nostri alunni di proseguire il loro percorso di apprendimento, ma soprattutto per restituire loro normalità e per non farli sentire isolati. Riteniamo infatti che l’aspetto relazionale sia quello da preservare perché la situazione rischia di creare momenti di profonda solitudine.

A tal fine disponiamo di una valida piattaforma digitale che consente di raccogliere le risorse messe in rete dagli insegnanti e di usufruire reciprocamente, sia da parte dei docenti sia degli allievi, delle attività proposte mantenendo una scansione oraria delle lezioni simile a quella della scuola.

Verrà utilizzato il registro elettronico della classe che presenta la funzione di condivisione di contenuti ed esercitazioni e la funzione che consente videolezioni in streaming o in diretta live.
Gli insegnanti pubblicheranno nell'area dedicata del registro documenti, pagine di testi, materiali esplicativi, video, links, esercizi, …Gli alunni, dopo aver svolto l'attività, la inseriranno a loro volta nell'area di condivisione con il proprio insegnante e potranno rivederla una volta corretta.

Ovviamente si spera che tutti possano usufruire al meglio di tale modalità, diversamente, prenderemo in esame le situazioni e valuteremo le soluzioni da adottare. L’attività didattica a distanza rappresenta infatti per la nostra scuola una novità e possibili aggiustamenti in corso d’opera sono prevedibili.

Ringrazio gli insegnanti che stanno offrendo disponibilità e collaborazione dimostrando che la nostra comunità educante è attenta e produttiva e non si lascia scoraggiare dagli eventi.

Agli alunni e ai loro genitori, oltre al mio sostegno, va l'appello a cogliere questa opportunità per poter tornare a vivere , in qualche modo, lo scorrerre regolare delle giornate scandito dallo studio e dalle esercitazioni dei propri figli.

In attesa che le scuole riaprano, ci teniamo in contatto on-line.

La Dirigente Tiziana Rainò

attivitdidatticaadistanzanelperiododisospensionedel_1.zip