Un lavoro degli alunni della classe V A, primaria di Castiglione d'Adda

Anche se la scuola è chiusa, i ricordi dei bei momenti trascorsi con i bambini non si dimenticano.
Ecco il lavoro  preparato per il concorso promosso dalla questura "Pretendiamo legalità con il Commissario Mascherpa".

“ Le cose che vanno , non torneranno mai , ma tra quelle che hai perso, qualcosa troverai”               Fabrizio Moro

Gli alunni della classe 5^ A della  Scuola Primaria di Castiglione d’Adda in questa citazione hanno ritrovato qualcosa, un lavoro che nel mese di Febbraio li ha impegnati per parecchi giorni. Coinvolti dall’entusiasmo di partecipare ad un concorso promosso dalla questura, “Pretendiamo Legalità con il Commissario Mascherpa", hanno approfondito i temi della libertà, dell’uguaglianza,della giustizia che,insieme all’amicizia, rappresentano i valori fondamentali per la futura crescita di cittadini, in una società basata sulla legalità.

L’emergenza sanitaria ha bloccato la consegna dei lavori, ma non ha fermato il ritrovarsi tramite le video lezioni, anzi in questo particolare periodo gli alunni,con le loro insegnanti,hanno riflettuto su quanto realizzato e dato più valore all’amicizia, alla libertà, al vivere insieme nel rispetto delle regole, oltre che a  rivivere i bei momenti a scuola trascorsi preparando la valigia “ Il nostro viaggio, un solo futuro d’amicizia e legalità “.