Criteri per la valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria di I grado
Criteri per la Valutazione degli Apprendimenti
La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni nel primo ciclo, ivi compresa la valutazione dell'esame di Stato, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.
Nella tabella seguente è riportata la corrispondenza tra voto e giudizio:
Scuola Secondaria I Grado |
||||
VOTO |
LIVELLO |
CONOSCENZA |
ABILITA’ |
COMPETENZE |
4 NON ACCETTABILE |
E MANCATA ACQUISIZIONE (Livello non raggiunto) |
I contenuti sono appresi in modo molto confuso e frammentario.
|
Non è in grado di applicare procedure, di effettuare analisi e sintesi. Non è in grado di cogliere anche semplici collegamenti e relazioni tra gli elementi di un testo continuo e discontinuo. |
Comprende in modo frammentario dati e informazioni.
|
5 |
E (Livello non raggiunto) |
I contenuti sono appresi in modo limitato e disorganizzato
|
Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo impreciso anche in compiti noti.
|
Comprende in modo limitato e impreciso dati e informazioni. |
6 |
D |
I contenuti sono appresi in modo superficiale, parziale e/o meccanico |
Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo essenziale e solo in compiti noti. |
Comprende in parte e superficialmente dati e informazioni.
|
7 |
C |
I contenuti sono appresi in modo globale, nelle linee essenziali e con limitato ampliamento delle conoscenze preesistenti |
Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole. |
Comprende in modo globale dati e informazioni. |
8 |
B |
I contenuti sono appresi in modo ordinato, sicuro con adeguata integrazione alle conoscenze preesistenti. |
Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole e corretto. |
Comprende a vari livelli dati e informazioni. |
9 |
A |
I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e autonomo riuscendo ad integrare conoscenze preesistenti |
Applica procedure ed effettua analisi e sintesi con sicurezza e autonomia. |
Comprende in modo completo dati e informazioni. |
10 OTTIMO |
A AVANZATO |
I contenuti sono appresi in modo completo e sicuro, riuscendo autonomamente ad integrare conoscenze preesistenti |
Applica procedure con piena sicurezza e autonomia, effettua analisi e sintesi corrette, approfondite e originali. |
Comprende in modo completo e approfondito dati e informazioni. |