Criteri per la valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria di I grado

Criteri per la Valutazione degli Apprendimenti

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni nel primo ciclo, ivi compresa la valutazione dell'esame di Stato, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.

Nella tabella seguente è riportata la corrispondenza tra voto e giudizio:

Scuola Secondaria I Grado 

VOTO

LIVELLO

CONOSCENZA

ABILITA’

COMPETENZE

4

NON ACCETTABILE

E

MANCATA ACQUISIZIONE

(Livello non raggiunto)

I contenuti sono appresi in modo molto confuso e frammentario.

 

Non è in grado di applicare procedure, di effettuare analisi e sintesi. Non è in grado di cogliere anche semplici collegamenti e relazioni tra gli elementi di un testo continuo e discontinuo.
Espone in modo confuso.

Comprende in modo frammentario dati e informazioni.
Anche se guidato commette notevoli errori nell’applicare conoscenze e abilità in contesti semplici.

 

5
INSUFFICIENTE

E
PARZIALE ACQUISIZIONE O  IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(Livello non raggiunto)

I contenuti sono appresi in modo limitato e disorganizzato

 

Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo impreciso anche in compiti noti.
E’ in grado di cogliere solo parzialmente semplici collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Anche se guidato espone con poca chiarezza

 

Comprende in modo limitato e impreciso dati e informazioni.
Anche se guidato, commette errori nell’applicare conoscenze e abilità in contesti semplici.

6
SUFFICIENTE

D
INIZIALE

I contenuti sono appresi in modo superficiale, parziale e/o meccanico

Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo essenziale e solo in compiti noti.
Guidato riesce a cogliere semplici collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Necessita di guida nell’esposizione

Comprende in parte e superficialmente dati e informazioni.
Se guidato, applica conoscenze e abilità in contesti semplici.

 

7
DISCRETO/PIU’ CHE SUFFICIENTE

C
BASE

I contenuti sono appresi in modo globale, nelle linee essenziali e con limitato ampliamento delle conoscenze preesistenti

Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole.
Riconosce i principali collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Espone in modo semplice ma chiaro

Comprende in modo globale dati e informazioni.
Sa applicare, in modo complessivamente corretto, conoscenze e abilità in vari contesti.

8
BUONO

B
INTERMEDIO

I contenuti sono appresi in modo ordinato, sicuro con adeguata integrazione alle conoscenze preesistenti.

Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole e corretto.
Riconosce e applica con sicurezza e precisione collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo preciso e ordinato

Comprende a vari livelli dati e informazioni.
Sa applicare, in modo corretto, conoscenze e abilità in contesti diversi.

9
DISTINTO

A
AVANZATO

I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e autonomo riuscendo ad integrare conoscenze preesistenti

Applica procedure ed effettua analisi e sintesi con sicurezza e autonomia.
Riconosce e applica autonomamente collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo chiaro, preciso e sicuro.

Comprende in modo completo dati e informazioni.
Applica, in modo corretto e sicuro, conoscenze e abilità in contesti vari.
Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi utilizzando conoscenze e abilità interdisciplinari.

10

OTTIMO

A

AVANZATO

I contenuti sono appresi in modo completo e sicuro, riuscendo autonomamente ad integrare conoscenze preesistenti

Applica procedure con piena sicurezza e autonomia, effettua analisi e sintesi corrette, approfondite e originali.
Riconosce e applica in piena sicurezza e autonomia collegamenti e relazioni tra gli elementi.
Esprime valutazioni personali pertinenti e supportate da argomentazioni efficaci.
Espone in modo chiaro, preciso e sicuro

Comprende in modo completo e approfondito dati e informazioni.
Applica conoscenze e abilità in vari contesti con sicurezza e padronanza.
Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi dimostrando originalità e utilizzando conoscenze e abilità interdisciplinari.