Verifica e valutazione delle competenze
La Competenza
Di questo termine ci sono nella letteratura della didattica molte definizioni benché quella più ricca di significato e più immediatamente comprensibile appaia la seguente: “La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale” (da Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo sul Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente, 23 aprile 2008).
La competenza è, quindi, la capacità di utilizzare i saperi acquisiti tra i banchi e in contesti di vita per affrontare compiti e problemi, semplici o complessi, reali o simulati.
Compito della scuola è quello di supportare adeguatamente l’alunno nello sviluppo delle sue competenze al fine di permettergli un inserimento positivo, autonomo e responsabile nel contesto sociale, culturale e professionale in cui è chiamato a vivere.
Da quanto riportato si desume chiaramente che:
- le competenze sono complesse e si compongono di conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni, potenzialità e attitudini personali
- la maturazione delle competenze costituisce la finalità essenziale di tutto il curricolo scolastico
- le competenze devono essere oggetto di osservazione costante, documentazione e valutazione
- le competenze da certificare sono quelle contenute nel Profilo dello studente, riportato nel documento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione (novembre 2012)
- le competenze devono essere promosse, rilevate e valutate in base ai traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali riportati nelle Indicazioni Nazionali
- solo al termine di tale processo si può giungere alla Certificazione delle competenze, che nel corso del primo ciclo va attestata due volte, al termine della Scuola Primaria e al termine della Scuola Secondaria di primo grado.
Verifica e Valutazione delle Competenze
Nel nostro istituto la progettazione educativo-didattica è finalizzata allo sviluppo delle competenze.
La verifica delle competenze consiste nella richiesta di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. La verifica delle competenze è orientata a valutare non solo ciò che l'alunno sa, ma ciò che “sa fare con ciò che sa” e con gli strumenti che ha a disposizione, con le possibilità personali (cognitive,volitive,emozionali) di sapere e saper agire nel cotesto in cui si trova.
La valutazione delle competenze riguarda quindi le potenzialità di impiego integrato e autonomo degli apprendimenti.
La progettazione e le attività che coinvolgono gli alunni partono dal presupposto che :
- l’apprendimento non si dimostra con l’accumulo di nozioni, ma con la capacità di generalizzare, di trasferire e di utilizzare la conoscenza acquisita a contesti reali;
- le prove di verifica delle competenze devono essere preparate in modo da sollecitare gli studenti ad utilizzare processi di pensiero più complesso, più impegnativo ed elevato.