La valutazione

Valutazione e azione didattica

Il momento della valutazione è strettamente connesso all’azione didattica. Il rapporto circolare che si determina tra il progettare, l’agire e il valutare conduce a considerare i tre momenti  inseparabili  e non disposti su una sequenza lineare. Alla fase rilevativa, caratterizzata dalla raccolta dei dati,  segue la fase dell’espressione del giudizio, nella quale i dati vengono interpretati.

Alla luce del D.Lgs 62/2017  e come indicato dalla nota MIUR prot. n. 1865/2017,  la valutazione:

– ha per oggetto il processo formativo, i risultati di apprendimento  e il comportamento delle alunne e degli alunni

– ha finalità formativa ed educativa

– concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo

– documenta lo sviluppo dell’identità personale

– promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.