La certificazione delle competenze

Il modello nazionale di certificazione delle competenze

Come previsto dalla Legge che istituisce l'autonomia scolastica (DPR 275/99, art. 10),nel nostro istituto è stata introdotta la certificazione delle competenze degli alunni ancor prima che venisse definito un documento di certificazione nazionale, utilizzando, fino all’anno scolastico 2014/2015,un modello di certificazione elaborato dalla rete di scuole della Provincia di Lodi di cui faceva parte anche il nostro Istituto.

Negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 è stato adottato dall'istituto, in via sperimentale, il modello di Certificazione delle competenze del MIUR che prevede la Certificazione al termine della scuola primaria,nella classe quinta, e la Certificazione al termine del I ciclo di istruzione,nella classe terza della secondaria di I grado,e che certifica le Competenze chiave europee e i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali (Dm 254/2012).

Al termine della sperimentazione è stata effettuata una rilevazione a livello nazionale, alla quale ha partecipato anche il nostro istituto, al fine di sottoporre il documento ad eventuali miglioramenti o integrazioni. Il documento che ne è emerso, strutturato nei livelli avanzato, intermedio, base e iniziale, è stato esteso a tutte le scuole italiane nel 2017 con il decreto Miur 3 ottobre 2017, prot. n. 742 che disciplina la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e trasmette i relativi modelli unici nazionali di certificazione. I contenuti del provvedimento sono stati illustrati con la nota 10 ottobre 2017, prot. n. 1865.

La Certificazione delle competenze è rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione ed è redatta durante lo scrutinio finale.

La certificazione rilasciata al termine della scuola primaria tiene conto del percorso scolastico quinquennale mentre la certificazione rilasciata al termine della classe terza della secondaria di I grado considera il percorso scolastico del primo ciclo di istruzione e fa riferimento al Profilo dello studente.

In ambedue le certificazioni sono considerate le otto competenze chiave europee:

1- Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

2- Comunicazione nelle lingue straniere

3- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

4- Competenze digitali

5- Imparare ad imparare

6- Competenze sociali e civiche

7- Spirito di iniziativa

8- Consapevolezza ed espressione culturale

I docenti hanno inoltre la possibilità di indicare e valorizzare ulteriori competenze dimostrate dagli alunni e ritenute significative.

Il livello di competenza conseguito è esplicitato mediante precisi indicatori contraddistinti con le lettere A (AVANZATO) – B (INTERMEDIO) – C (BASE) – D (INIZIALE).

Questo documento affianca e integra la scheda di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni.

Per la scuola secondaria di I grado la certificazione delle competenze è rilasciata agli studenti che superano l’esame di Stato ed è integrata da una sezione, predisposta e redatta a cura dell’Invalsi, che descrive i livelli conseguiti nelle Prove nazionali di Italiano e Matematica e che certifica le abilità di comprensione e uso della lingua Inglese, come indicato nell’art. 7, comma 3, del Decreto legislativo n. 62/2017.

Il repertorio dei descrittori relativi alle Prove nazionali è predisposto dall’Invalsi e comunicato annualmente alle istituzioni scolastiche suddiviso in livelli:

Italiano (6 livelli),

Matematica (6 livelli),

Inglese: lettura (4 livelli) ed ascolto (4 livelli).

Per gli alunni con diversa abilità, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992, la certificazione può essere accompagnata, ove necessario, da una nota esplicativa che rapporti le competenze agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato.

Rubriche valutative competenze chiave europee
Indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.doc
Profilo studente termine primo ciclo.pdf
Linee guida certificazione delle competenze.doc