ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

OPPORTUNITÀ

La scuola, riconosciuta dall'utenza come un fondamentale punto di riferimento culturale, ha cercato in questi anni di accentuare il proprio carattere di centro di aggregazione per il territorio.

L’Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda si è quindi affermato per la capacità di contribuire alla preparazione e alla crescita armonica ed integrale dell’alunno come persona e, a tal proposito, i risultati conseguiti dagli studenti nel successivo percorso di studi, acquisiti tramite le rilevazioni del MIUR, si rivelano positivi. Risultano altresì efficaci gli interventi a favore degli alunni con bisogni educativi speciali e di cittadinanza non italiana per cui al momento non si registrano casi di fallimenti e di abbandono scolastico prima dell'adempimento dell'obbligo. Particolare cura è riservata agli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso adeguati interventi didattici che prevedono la partecipazione degli insegnanti di sostegno, degli insegnanti di materia e del personale prestante assistenza.

La presenza degli alunni stranieri e con bisogni educativi speciali ha prodotto inoltre una progressiva ricerca di nuove strategie didattico-educative.

Tale processo non può dirsi compiuto, ma è possibile sostenere che tutte le componenti della comunità scolastica, a vario titolo, stanno investendo in questo percorso, anche mediante la formazione professionale.

Le Amministrazioni comunali si mostrano, conformemente alle loro possibilità, collaborative e attente alle necessità delle scuole.

In generale, le famiglie sono interessate alla vita scolastica anche se la partecipazione alla vita della scuola è connotata da variabili diverse.

VINCOLI

La popolazione del contesto di riferimento è attualmente alquanto eterogenea da un punto di vista socio-economico e culturale.

Gli alunni in ingresso nella scuola evidenziano spesso un limitato bagaglio di esperienze e conoscenze e sono in aumento le situazioni di disagio.

La maggior parte delle famiglie straniere si impegna ad integrarsi nel tessuto sociale locale, ma i figli,seppur di seconda generazione, spesso parlano la lingua italiana solo a scuola. 

La presenza di alunni appartenenti a diverse etnie, così come la loro “mobilità” nel corso dell’anno scolastico, comporta l'elaborazione di una progettazione didattica che deve far fronte a bisogni di alunni con percorsi di scolarizzazione discontinua e disomogenea tali da richiedere interventi didattici, in particolar modo, per l’acquisizione delle strumentalità di base e della lingua italiana.

La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è connotata da variabili differenti: in generale si rileva un’adeguata collaborazione tra scuola e famiglia, ma in alcuni casi sono evidenti la mancanza di una consapevole coscienza genitoriale e la scarsa attenzione al processo educativo. 

I genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria si interessano al percorso scolastico dei propri figli e prendono parte agli incontri istituzionali e alle iniziative proposte; alcuni genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado, invece,si mostrano progressivamente meno coinvolti nel corso di studi dei propri figli.

Nel territorio le opportunità sociali e culturali sono piuttosto carenti. L'istituto risulta la principale agenzia formativa e i centri di aggregazione sono rappresentati dagli Oratori parrocchiali.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

OPPORTUNITÀ

La Scuola è integrata nella comunità territoriale, nella sua storia e nella sua cultura.

Va precisato innanzitutto che l'Istituto ha affrontato,in anni passati, un lungo susseguirsi di reggenze fino all'insediamento, nell'anno scolastico 2005/06, dell’attuale Dirigente Scolastico di ruolo che ha dato inizio ad un periodo di continuità a garanzia della stabilità, del consolidamento e della nuova identità dell’istituto comprensivo.

Per quanto riguarda le risorse professionali,i docenti si dimostrano validi punti di riferimento per l’utenza; sono interessati alle iniziative proposte e all'aggiornamento, disponibili al confronto, alla collaborazione e ad offrire supporto ai colleghi neo-assunti favorendone l’integrazione nella comunità scolastica. Promuovono e sostengono relazioni positive con i genitori nella consapevolezza che possano facilitare un processo educativo globale e incidere sul rendimento scolastico degli alunni.

L’istituto collabora con l’Ufficio di Piano ( provincia di Lodi) e con le reti di scuole di ambito e di scopo per la formazione del personale e la realizzazione di progetti e, come Centro Scolastico Sportivo, organizza annualmente i giochi sportivi studenteschi.

Ha in atto un rapporto di collaborazione con la Filarmonica Castiglionese i cui esperti svolgono, nella scuole primaria e secondaria di I grado, percorsi di studio dello strumento musicale al fine di accrescere negli alunni la passione musicale ed incentivare la loro partecipazione alla banda locale.

I rapporti con le Amministrazioni comunali di riferimento sono improntati al confronto e alla condivisione di scelte e proposte progettuali per le scuole.

Sono presenti nel territorio vari indirizzi scolastici per cui l’utenza può esercitare un’opzione sufficientemente diversificata nella scelta del percorso di studi di secondo grado.

VINCOLI

L'istituto è collocato in un'area dove il fenomeno migratorio è abbastanza frequente e legato a periodi diversi nel corso dell’anno scolastico.

Sono carenti le strutture a carattere ricreativo culturale (cinema, teatri, librerie).

Gli interventi della U.O.N.P.I.A. territoriale non sono sempre rispondenti alle esigenze dell'istituto in quanto i tempi di analisi delle situazioni di disabilità o di bisogno educativo speciale e di elaborazione delle diagnosi sono eccessivamente lunghi.

Risulta scarsa nel territorio la presenza di imprese e attività economiche.

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

OPPORTUNITÀ

Le principali fonti di finanziamento sono rappresentate dai contributi dei Comuni e dalla partecipazione dell'Istituto ai programmi PON o a concorsi che, in questi ultimi anni, hanno consentito l'implementazione della connettività, l'ampliamento delle dotazioni tecnologiche e la realizzazione di progetti innovativi.

Alcuni edifici scolastici sono stati recentemente ristrutturati; tutti risultano adeguati alle norme di sicurezza e sono ubicati a pochi chilometri di distanza tra di loro e facilmente raggiungibili.

Nelle scuole sono presenti il refettorio, la palestra,una o più aule per svolgere attività laboratoriali; nella scuola secondaria si trovano anche l'aula informatica 3.0 , il laboratorio di musica, il laboratorio tecnico-scientifico, la biblioteca.

Il numero e la qualità degli strumenti tecnologici in uso nelle scuole sono soddisfacenti (100% delle classi dotate di LIM). Nella scuola primaria di Bertonico le classi dispongono anche di Tablet o notebook.

I docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria utilizzano il registro elettronico con la funzionalità di accesso da parte dei genitori ai dati relativi al rendimento scolastico degli alunni e al contenuto delle lezioni.

Il sito istituzionale costituisce il principale strumento di diffusione di notizie e informazioni e di condivisione della documentazione didattica.

Il personale amministrativo si avvale della segreteria digitale.

VINCOLI

Le risorse per la retribuzione accessoria del personale (F.I.S.) sono piuttosto esigue e non sempre rispondenti ai bisogni reali dell'Istituto in considerazione del fatto che i docenti, in particolare, si dimostrano attivi nella progettualità e nello svolgimento degli incarichi.

La Scuola si trova nelle condizioni di ricercare finanziamenti alternativi, oltre a quelli statali, anche perché l’investimento economico nella scuola da parte degli Enti Locali è molto diversificato e il numero elevato di alunni che necessitano di assistenza educativa spesso incide pesantemente sui bilanci comunali.

Le condizioni socio-economiche dell'utenza consentono di richiedere modici contributi volontari che oltretutto non tutti i genitori versano.

Non sono del tutto adeguate le strutture atte ad accogliere alunni e famiglie durante lo svolgimento di particolari iniziative ricreative e di intrattenimento.

RISORSE PROFESSIONALI

OPPORTUNITÀ'

Per un lungo periodo hanno prestato servizio nell'istituto docenti a tempo indeterminato in età piuttosto avanzata,dopodiché si sono succeduti anni connotati dai pensionamenti. Negli anni soggetti ai pensionamenti tuttavia è risultata abbastanza stabile la presenza di alcuni insegnanti, seppur a tempo determinato. La  Dirigente per far fronte alla situazione di precarietà degli insegnanti, al fine di sopperire alla mancanza di continuità didattica in alcune classi,si è adoperata per realizzare un contesto di lavoro favorevole all'integrazione dei neo-assunti e all'assimilazione delle buone pratiche in uso,istituendo anche figure di supporto al processo in atto. Il ricambio generazionale ha creato quindi le condizioni per dare impulso alla formazione del personale e all'innovazione didattica. A seguito delle nomine in ruolo effettuate in questi ultimi due anni, i posti vacanti si stanno progressivamente riducendo. 

VINCOLI

Risulta ancora insufficiente il numero degli insegnanti con specializzazione per il sostegno didattico.