IL CURRICOLO DI ISTITUTO

Il Curricolo d’Istituto delinea il percorso di insegnamento e apprendimento verticale, tra ordini di scuola, e orizzontale , per classi parallele, fino al raggiungimento dei traguardi delle competenze stabiliti dalle Indicazioni Nazionali 2012.

I traguardi per lo sviluppo delle competenze in uscita sono stati declinati per annualità e in continuità tra gli ordini di scuola, a partire dalla scuola dell'infanzia. Per ogni annualità sono stati individuati anche gli obiettivi di apprendimento , le conoscenze da acquisire e le abilità da promuovere.

Gli insegnanti utilizzano il curricolo come strumento di lavoro, integrato dalle competenze chiave europee e dalle competenze di Cittadinanza e Costituzione, per l'elaborazione della progettazione educativo – didattica. La progettazione si realizza poi con unità di apprendimento.

Attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, l'alunno è messo in grado di affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni tipiche dell'età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

A tal fine il nostro istituto crede fortemente nella centralità del "soggetto che apprende" per cui riveste un ruolo centrale nella "costruzione dei propri saperi" ed è guidato a considerare l'apprendimento come un processo attivo e complesso in cui si intrecciano vari elementi, non soltanto cognitivi ma anche emotivi, affettivi, sociali e relazionali.

Da ciò consegue un'impostazione metodologica ben precisa in quanto l'insegnante non si limita a trasmettere nozioni, ma predispone "l'ambiente di apprendimento", creando situazioni che mettono gli allievi in condizione di imparare e assumendo il ruolo di "mediatore" tra loro e il sapere.

ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO

CURRICOLO VERTICALE

E' presente un curricolo di istituto elaborato a partire dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado.

Il Curricolo è reperibile sul sito dell'istituto www.iccastiglione.edu.it in HOME PAGE, nel menù DIDATTICA.

La progettazione annuale e le Unità di apprendimento sono presenti nell'area di condivisione del registro elettronico di ciascun docente.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Tutte le discipline sono considerate trasversali allo sviluppo delle competenze e concorrono alla realizzazione delle Unità di Apprendimento tant'è che, in fase di progettazione didattica, tutti i docenti contribuiscono all'analisi del traguardo di competenza disciplinare apportando ciascuno il proprio specifico contributo.

UTILIZZO DELLA QUOTA DI AUTONOMIA

Nella scuola secondaria parte del curricolo,per una percentuale pari circa al 10% , viene svolto in lingua inglese mediante metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning: insegnamento di un contenuto disciplinare in lingua inglese) con esperti madrelingua in compresenza con gli insegnanti di disciplina.

Alcune esperienze di insegnamento CLIL sono attivate anche nella scuola primaria.