IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO

Il sistema di valutazione dell'istituto è riportato nella HOME PAGE del sito www.iccastiglione.edu.it nel menù ISTITUTO.

PREMESSA

“La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale” (dalla Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo sul quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente, 23 aprile 2008).
La competenza rappresenta quindi la capacità di affrontare compiti e problemi, semplici o complessi, reali o simulati.

Le competenze sono descritte nel Profilo dello studente; sono complesse e si compongono di conoscenze, abilità, potenzialità, atteggiamenti, emozioni e attitudini personali.

La maturazione delle competenze costituisce la finalità dello svolgimento del curricolo di istituto e compito della scuola è supportare adeguatamente lo studente al fine di permettergli un inserimento positivo, autonomo e responsabile nel contesto sociale, culturale e professionale in cui è chiamato a vivere.

Le competenze devono essere oggetto di osservazione, documentazione, valutazione e certificazione.
La Certificazione delle competenze, nel corso del primo ciclo, viene effettuata al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.

LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La valutazione accompagna l’alunno nel suo percorso di apprendimento e formazione globale.
L'alunno è reso consapevole delle mete da raggiungere, delle modalità di verifica e di valutazione, dei risultati ottenuti, delle abilità acquisite e delle sue eventuali lacune; è rinforzato nei comportamenti positivi, motivato al recupero e stimolato a migliorare la conoscenza di sé e dei propri stili di apprendimento e attitudini.

Il processo di valutazione ha per oggetto il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi di svluppo delle competenze, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.

I principali momenti di valutazione

All’inizio dell’anno scolastico ogni insegnante procede alla valutazione diagnostica, rilevando la situazione di partenza della classe nel suo complesso e dei singoli allievi che la compongono. Si stabiliscono così con chiarezza obiettivi educativi e didattici, individuando le strategie atte a conseguirli nella programmazione annuale.
Nel corso dell’anno scolastico ogni docente sottopone gli alunni ad osservazioni e verifiche sistematiche.
Al termine di ogni quadrimestre si giunge al momento in cui si effettua la valutazione sommativa, cioè la sintesi ragionata di tutti quegli elementi che il singolo insegnante, prima, e il team docente, poi, hanno potuto raccogliere su ogni alunno. La valutazione quindi coincide con il bilancio complessivo del livello di maturazione raggiunto dall’alunno a conclusione di un percorso di apprendimento.

Dall'a.s. 2020/21 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria sono espresse attraverso un giudizio descrittivo correlato a livelli di apprendimento; la valutazione del comportamento e della Religione Cattolica sono espressi con un giudizio sintetico.

I genitori degli alunni sono informati regolarmente sugli esiti delle verifiche e sulle valutazioni assegnate durante i colloqui individuali e tramite un’apposita sezione nel registro elettronico.