ATTIVITA’ PREVISTE IN RELAZIONE AL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD)

In base a quanto stabilito dal Piano Nazionale per la Scuola digitale, il piano dell’Istituto prevede nel triennio interventi nelle seguenti aree:

• Spazi e ambienti per l'apprendimento
  • Competenze digitali applicate e coding
  • Nuovi ambienti digitali per l'apprendimento

Nello specifico:

AMBITI

AZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

AZIONE DELL’ISTITUTO

ACCESSO

Azione #3 - diritto a Internet

Effettuato potenziamento delle connessioni esistenti con le risorse del PON Istruzione 2014-2020.

In attesa interventi comunali per ulteriore potenziamento delle infrastrutture di rete con particolare riferimento alla connettività nelle scuole

SPAZI E AMBIENTI

PER

APPRENDIMENTO

Azione #4 - Ambienti per la didattica digitale integrata

Potenziamento delle infrastrutture digitali della scuola con soluzioni “leggere” e sostenibili.

PIANO

LABORATORI

Azione #7 – piano laboratori

Realizzazione di laboratori ripensati come luoghi di innovazione e di creatività,rendendo più diffuse le pratiche laboratoriali innovative.

AMMINISTRAZIONE

DIGITALE

Azione #11 -Digitalizzazione  amministrativa della scuola

Sostegno alla digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica.

LE COMPETENZE

DEGLI STUDENTI

Azione #15 - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

Utilizzo delle tecnologie nella didattica per competenze.

Promozione della dimensione digitale del Curricolo a sostegno delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva) e della didattica per problemi e progetti.

LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI

Azione #18 Aggiornare il curricolo di Tecnologia della scuola secondaria di Igrado

Attività nell'ambito dei dipartimenti di area disciplinare.

LA FORMAZIONE

DEL PERSONALE

Azione #25 – Adesione al piano di formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

Formazione del personale in materia di competenze digitali:corsi sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica e sul Coding.

FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Infrastruttura/ attrezzatura

Motivazione, in riferimento alle priorità strategiche

Fonti di finanziamento

Potenziamento della rete Wi-Fi nelle scuole dell’istituto

Ampliamento della dotazione tecnologica dell'istituto sia per l’utilizzo didattico sia per  l’organizzazione del lavoro di segreteria

Utilizzo ICT per la didattica.
Didattica laboratoriale per l’inclusione e la promozione e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
Dematerializzazione amministrativa.

Istituto o Comuni

Registro elettronico, Sito web, segreteria digitale

Implementazione della comunicazione tra scuola e famiglie e accesso ad informazioni o materiali prodotti dall’istituto tramite il registro elettronico ed il sito web

Adozione di testi didattici in formato digitale e produzione autonoma di materiali digitali per la didattica.

Istituto: funzionamento amministrativo