IL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

Il Piano annuale per l'inclusione ( PAI) riporta le linee programmatiche che orientano le azioni volte a dare attuazione e migliorare il livello di inclusione dell’istituzione scolastica.

Sostanzialmente è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e ha lo scopo di:

• definire le azioni per fornire le risposte adeguate ai bisogni speciali degli alunni
  • garantire l’uniformità dell’approccio educativo e didattico nei loro confronti
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica nei tre ordini di scuola
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati.

Il PAI è anche uno strumento per far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse disponibili, l’insieme delle difficoltà riscontrate, l’efficacia degli interventi educativi e delle strategie didattiche adottati.

Il “Piano Annuale per l’Inclusione” viene elaborato con la partecipazione del Gruppo di lavoro per l'inclusione, delle Funzioni strumentali, dei coordinatori dei Consigli dei vari ordini di scuola e dei referenti delle aree progettuali dell'istituto.

Piano Inclusione 2020-2021.pdf