TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

OPPORTUNITÀ

Sussiste un buon livello di comunicazione e collaborazione fra scuola e territorio.

La Scuola è attenta alle relazioni e non solo alle competenze e ai programmi didattici, nella consapevolezza che lo sviluppo di relazioni positive può favorire un processo educativo globale e incidere anche sul rendimento scolastico degli studenti.
I docenti si dimostrano sensibili a ogni iniziativa sociale, artistica o di tutela e conservazione dei beni ambientali e territoriali.

L’Istituto promuove la cooperazione con l’Ufficio di Piano ( provincia di Lodi) e con altre Istituzioni scolastiche presenti nel territorio circostante attraverso le Reti di ambito favorendo la formazione in servizio del personale scolastico, lo scambio di informazioni e documenti tra scuole, l'arricchimento dell'offerta formativa.

L’Istituto ha in atto una collaborazione con la Filarmonica Castiglionese i cui esperti realizzano, nella scuole primaria e secondaria di I grado, percorsi di studio dello strumento musicale al fine di far crescere negli alunni una passione e di indirizzarli a far parte della banda musicale.

Collabora inoltre con varie società sportive come Centro Scolastico Sportivo.

Sono presenti nel territorio indirizzi scolastici vari e ciò consente all’utenza di esercitare un’opzione sufficientemente diversificata nella scelta del percorso di studi di secondo grado.

I Comuni afferenti all’istituto attivano una serie di progetti rivolti alle scuole che prevedono interventi di esperti.

VINCOLI

L'istituto è collocato in un'area a forte processo immigratorio dove il fenomeno migratorio è dinamico e legato a periodi diversi nell’arco dell’anno scolastico.

L'erogazione delle risorse alla scuola da parte degli Enti locali varia a seconda dei Comuni e non sempre è garantita una continuità nel finanziamento dei progetti avviati.

Sono carenti le strutture a carattere ricreativo culturale (cinema, teatri, librerie).

Risulta scarsa nel territorio la presenza di imprese e attività economiche.