LE SCELTE STRATEGICHE

INTRODUZIONE

In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica.

Tra i contenuti delle sottosezioni si trova il Piano di Miglioramento, che riporta i percorsi educativi e le scelte organizzative che la scuola intende attivare per migliorare, nell'arco del triennio di riferimento, gli esiti formativi di alunni e studenti.

FINALITA’ DELLA LEGGE E COMPITI DELLA SCUOLA (art. 1 , commi 1-4 , Legge 107/2015):

  1. Innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti,rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento;
  2. contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali;
  3. prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica;
  4. realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione  e innovazione didattica,di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva;
  5. garantire il diritto  allo  studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.