ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E GESTIONALE
COLLEGIO DEI DOCENTI, GIUNTA ESECUTIVA E CONSIGLIO DI ISTITUTO
La funzione del Collegio docenti e del Consiglio di istituto è deliberativa.
I CONSIGLI DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE
La funzione di questi organi collegiali è consultiva e propositiva. I Consigli si occupano dell'andamento generale della classe, formulano al collegio dei docenti proposte in merito all’azione educativo-didattica e ad iniziative di sperimentazione ed hanno il compito di agevolare ed estendere un efficace rapporto scuola-famiglia (Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994).
L'ORGANO DI GARANZIA
L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
I compiti e le funzioni dell'Organo sono:
a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
b) esaminare i ricorsi presentati dai enitori degli studenti o da chi esercita la patria potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.
Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia,anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.