LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

Scuola e contesto

L'Istituto comprende 9 plessi: quattro scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie e una scuola secondaria di I grado. Accoglie gli studenti provenienti soprattutto da cinque Comuni collocati nella bassa pianura lodigiana ove le caratterizzazioni dei paesi sono ancora ben marcate: Bertonico, Castiglione d'Adda, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Turano Lodigiano. La crisi economica ha messo in difficoltà piccole e medie imprese e per questo motivo sono in aumento la disoccupazione e la cassa integrazione che comunque, in base ai dati provinciali ISTAT, si attestano a livelli leggermente inferiori rispetto alla media regionale e decisamente minori rispetto all'indice nazionale.

La maggioranza della popolazione svolge attività lavorative a Milano, Lodi e Piacenza e il fenomeno significativo del pendolarismo richiede la presenza di servizi sempre più ampi per cui tutte le scuole dell'infanzia e primarie funzionano con 40 ore di tempo scuola settimanale.

La realtà del territorio si rispecchia quotidianamente nella scuola che raccoglie utenze diversificate per status socio-economico e culturale e che si collocano complessivamente, secondo le risultanze dell’indice ESCS elaborate dall’INVALSI per l’anno scolastico 2018-2019, a un livello medio basso.

Sono aumentate le famiglie monoparentali e allargate e sussiste un buon numero di genitori culturalmente ed economicamente fragili i cui figli evidenziano, in generale, un limitato bagaglio esperienziale e di conoscenze.

L'istituto è collocato altresì in un'area a forte processo immigratorio dove si verificano frequenti spostamenti degli studenti stranieri con assenze prolungate nel corso dell'anno scolastico.

Gli allievi stranieri, attualmente iscritti, sono per lo più di seconda generazione, nati e scolarizzati in Italia e perfettamente integrati nella realtà scolastica, per cui non sussistono problemi specifici di inserimento o di accoglienza.