LE AREE PROGETTUALI

    Aree di ampliamento curricolare

Area di progetto

Obiettivi formativi

 

Competenze attese

 

 Legalità

 

•Conoscere e rispettare le regole

•favorire la consapevolezza che valori come la dignità, le pari opportunità, la libertà, la sicurezza vanno perseguiti e protetti

•far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali ad una società civile e democratica fornendo loro gli strumenti per poter discriminare, in modo critico, varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi (dipendenze, bullismo, violenza di genere, discriminazioni razziali ecc.)

•far maturare nei ragazzi il senso di rispetto e di solidarietà verso chi si trova in situazione di disagio e difficoltà.

•Saper assumere comportamenti adeguati nei diversi contesti sociali

•essere in grado di agire da cittadini responsabili

•partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici,giuridici e politici •approfondire i concetti di evoluzione e sostenibilità.

   Scuola amica

 

•Conoscere e approfondire i contenuti della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e della adolescenza

•conoscere in modo consapevole la Costituzione italiana e i principi costituenti, l'Unione Europea in modo da "crescere" cittadini del mondo consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri

•promuovere i comportamenti collaborativi, partecipi e responsabili nei confronti dei pari, degli adulti, dell’ambiente.

•Acquisire consapevolezza ed espressione culturale •comprendere e rispettare le diverse culture

•sviluppare ed esprimere il senso del proprio ruolo nella società.

   Orientamento

 

•Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini

•favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore

•sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile.

•Imparare ad imparare per riflettere su se stessi

•imparare a gestire efficacemente il tempo e le informazioni •imparare a lavorare con gli altri in maniera costruttiva

•imparare a mantenersi resilienti e a gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

   Salute

 

•Promuovere all’interno della scuola e del contesto sociale uno stile di vita sano nell’alunno

•eliminare e ridurre comportamenti a rischio.

•Imparare a stare bene e a condurre una vita sana e responsabile

•favorire il proprio benessere fisico ed emotivo.

   Raccordo e continuità

 

Per il passaggio dalle scuole dell'Infanzia alla Primaria, gli obiettivi formativi sono: •conoscere la scuola di futura iscrizione •socializzare con i nuovi compagni ed insegnanti.

Per il passaggio dalle scuole Primarie alla Secondaria di I grado, gli obiettivi formativi sono:

•sperimentare l'approccio laboratoriale in area linguistica, artisticoespressiva, informatica e scientifica

•prendere parte a manifestazioni sportive a livello di Istituto.

•Imparare ad impegnarsi in nuovi apprendimenti in modo autonomo • essere in grado di portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri

•imparare ad assumersi le proprie responsabilità, a chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà e a fornire aiuto a chi lo chiede.

   Intercultura

 

•Mettere l’alunno a proprio agio, creando un ambiente accogliente

•offrirgli punti di riferimento nelle figure dell’insegnante-tutor e/o di altri operatori scolastici.

•Imparare a comportarsi e ad agire in modo adeguato nei diversi contesti sociali

•essere in grado di essere cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale.

   Svantaggio e disagio

 

•Promuovere il successo formativo degli alunni

•individuare situazioni di disagio scolastico e difficoltà di apprendimento •incrementare l’autostima 

•sviluppare positive relazioni interpersonali, attraverso il reciproco aiuto nella gestione delle attività 

•creare nuovi ambienti di socializzazione e apprendimento.

•Essere in grado di far fronte all'incertezza e alla complessità •imparare ad impegnarsi in nuovi apprendimenti in modo autonomo •essere in grado di lavorare con gli altri in maniera costruttiva 

•imparare ad assumersi le proprie responsabilità, a chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà e a fornire aiuto a chi lo chiede.

Prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

 

•Recuperare ed integrare gli alunni in situazione di svantaggio

•insegnare i comportamenti corretti e responsabili

•rendere consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole

•far acquisire la cultura della legalità •insegnare il rispetto e il valore della dignità umana.

•Essere in grado di agire da cittadini responsabili

•imparare a partecipare pienamente alla vita civica e sociale

•imparare ad impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico.

Ambiente

 

•Sensibilizzare gli alunni all’ambiente circostante affinché imparino a prendersi cura del proprio territorio

•capire l’importanza della raccolta differenziata

•salvaguardare e tutelare il proprio ambiente •collaborare ed interagire in gruppo per il raggiungimento di uno scopo comune •riconoscere e classificare materiali di uso comune come plastica, carta, cartone, alluminio e riutilizzarli nelle varie attività creative, di vita quotidiana e di studio •attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita.

•Imparare ad agire da cittadini responsabili e a partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture sociali, economiche, giuridiche e politiche locali 

•capire l'importanza delle azioni di tutela e conservazione della natura •acquisire la capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani scorretti.

Musica – Arte

 

Musica:

•conoscere il suono e le sue caratteristiche •conoscere gli strumenti musicali della famiglia degli ottoni, dei legni e delle percussioni

•sviluppare la capacità di riconoscimento dei vari tipi di suoni in relazione agli strumenti che li producono

•conoscere il ruolo e la funzione di una banda musicale.

Arte e Immagine:

•permettere agli studenti di avvicinarsi all’opera d’arte, per comprenderne il senso e la tecnica

•coinvolgere gli alunni, motivandoli, sollecitando l’approfondimento di doti e competenze individuali che concorrono al raggiungimento di un obiettivo personale o comune

•comporre e realizzare una creazione artistica nuova ed originale.

 

•Conoscere le culture del mondo e le espressioni artistiche anche locali, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni •comprendere come tali espressioni possono influenzarsi a vicenda e avere effetti sulle idee dei singoli individui.

Lettura

 

•Far scoprire il piacere della lettura

•stimolare un atteggiamento di familiarità e di naturalezza nei confronti del libro •incrementare il patrimonio linguistico degli alunni

•migliorare le capacità comunicative ed espressive

• favorire la socializzazione e lo scambio di idee tra i ragazzi

•rendere i ragazzi consapevoli che la multimedialità non sostituisce interamente il piacere della lettura e quindi restituire alla lettura la sua funzione primaria e basilare •conoscere le diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio) •educare i bambini e i ragazzi ad una lettura attiva, consapevole, appassionata nel rispetto dei tempi e dei traguardi dello sviluppo propri delle diverse età

•promuovere negli allievi le capacità di ascolto, di concentrazione, di attenzione di adulti e coetanei

•far sperimentare l’esposizione orale al pubblico

•imparare ad usare linguaggi e codici diversi per descrivere e definire oggetti e concetti.

•Saper distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo •saper ricercare, raccogliere ed elaborare informazioni •usare ausili  •formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto 

•sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare informazioni e di servirsene.

Sport

 

•Conoscere il corpo e le funzioni senso percettive

•il movimento e la relazione del corpo con lo spazio e il tempo

•il linguaggio del corpo come modalità espressiva •il gioco, lo sport, le regole, il Fair Play

• conoscere le regole della sicurezza, della prevenzione, della salute e del benessere.

•Favorire il benessere fisico ed emotivo dello studente atleta 

•condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro •imparare a gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

CLIL

 

•Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari

•preparare gli studenti a una visione interculturale

•migliorare la competenza generale in L2

•sviluppare abilità di comunicazione orale •migliorare la consapevolezza di L1 e L2 •sviluppare interessi e attitudini plurilingui •fornire l’opportunità per studiare il contenuto attraverso prospettive diverse •consentire l’apprendimento della terminologia specifica in L2 •diversificare metodi e forme dell’attività didattica.

 

•Acquisire la conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse e la consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici diversi da quelli materni •conoscere le convenzioni sociali, l'aspetto culturale e la variabilità dei linguaggi.

Educazione stradale e sicurezza

 

•Acquisire informazioni, conoscenze e sensibilità per sapersi muovere sulla strada a piedi e in bicicletta

•cogliere il rapporto tra il “Codice della Strada” e quindi il rispetto delle regole e il concetto di “Democrazia”

•conoscere la segnaletica stradale e muoversi di conseguenza

•conoscere l’uso di applicazioni e strumenti digitali per la consultazione di carte/mappe. 

riconoscere situazioni di rischio

•sperimentare le prime norme di sicurezza all’interno dell’aula

•seguire le istruzioni per il piano di evacuazione in caso di incendio, alluvione, terremoto, esalazioni di gas o fumi •riconoscere le persone a cui fare riferimento in caso di pericolo (protezione civile, unità cinofile, croce rossa, vigili del fuoco).

 

•Conoscere comportamenti pericolosi in ambiti diversi (sapere) •sperimentare comportamenti corretti e pratiche da evitare (saper fare)

•assumere i comportamenti corretti generati dalle varie situazioni (saper essere)

•saper agire da cittadini responsabili e partecipare pienamente alla vita civica e sociale

•conoscere semplici norme e regole per la sicurezza propria e altrui

•acquisire la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico.

Potenziamento competenze logiche

 

•Potenziare le competenze informatiche •sviluppare le capacità e abilità logico-matematiche

•cercare e proporre soluzioni, anche alternative, a quesiti e problemi, anche pratici •generalizzare una soluzione eadattarla ad altri ambiti

•organizzare risorse per eseguire task simultanei allo scopo di raggiungere un obiettivo comune.

•Essere consapevoli che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell'ambito di attività personali, sociali e professionali 

•comprendere come tali opportunità si presentano •sviluppare la creatività, che comprende immaginazione, pensiero strategico e risoluzione dei problemi

•sviluppare la riflessione critica e costruttiva in un contesto di innovazione e di processi creativi in evoluzione.

 Animali amici

 

•Diffondere una cultura che promuova tra i ragazzi la consapevolezza che l’animale è diverso da noi; ha caratteristiche fisiche e comportamentali tipiche della sua specie ed è un essere senziente

•diffondere la consapevolezza che l’assunzione di responsabilità verso un altro essere vivente sia un momento formativo insostituibile per i ragazzi.

•Saper agire da cittadini responsabili

•partecipare pienamente alla vita civica e sociale 

•capire l'importanza delle azioni di tutela e conservazione della natura •acquisire la capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani scorretti.

 Studio della lingua latina

 

•Consolidare e stimolare l'arricchimento personale della lingua italiana, sia in ambito lessicale che morfo-sintattico, attraverso le regole di base della lingua latina •affinare le capacità mnemoniche, di precisione, attenzione e concentrazione

•stimolare l'agilità mentale e l'abitudine alla logica 

•favorire l'apprendimento degli elementi di base della lingua latina.

•Sviluppare le competenze analitiche degli allievi

•sviluppare e potenziare la loro consapevolezza metalinguistica.

Potenziamento delle lingue   straniere

 

•Sviluppare le competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese e spagnola •sviluppare le conoscenze culturali dei paesi di riferimento, anche con insegnanti madrelingua, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di I grado.

•Acquisire la conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse e la consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici diversi da quelli materni •conoscere le convenzioni sociali, l'aspetto culturale e la variabilità dei linguaggi.

Accoglienza alunni “anticipatari” nella scuola dell’infanzia

 

•Rendere piacevole l’ingresso nella nuova scuola

•favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica

•consentire una sempre maggiore autonomia nell’uso degli spazi e dei materiali della scuola

•garantire nella strutturazione degli spazi precisi punti di riferimento •rispondere alle esigenze dei bambini

•evitare o ridurre i disagi dovuti agli inevitabili cambiamenti.