LE AREE PROGETTUALI
Aree di ampliamento curricolare
Area di progetto |
Obiettivi formativi |
Competenze attese
|
Legalità
|
•Conoscere e rispettare le regole •favorire la consapevolezza che valori come la dignità, le pari opportunità, la libertà, la sicurezza vanno perseguiti e protetti •far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali ad una società civile e democratica fornendo loro gli strumenti per poter discriminare, in modo critico, varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi (dipendenze, bullismo, violenza di genere, discriminazioni razziali ecc.) •far maturare nei ragazzi il senso di rispetto e di solidarietà verso chi si trova in situazione di disagio e difficoltà. |
•Saper assumere comportamenti adeguati nei diversi contesti sociali •essere in grado di agire da cittadini responsabili •partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici,giuridici e politici •approfondire i concetti di evoluzione e sostenibilità. |
Scuola amica
|
•Conoscere e approfondire i contenuti della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e della adolescenza •conoscere in modo consapevole la Costituzione italiana e i principi costituenti, l'Unione Europea in modo da "crescere" cittadini del mondo consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri •promuovere i comportamenti collaborativi, partecipi e responsabili nei confronti dei pari, degli adulti, dell’ambiente. |
•Acquisire consapevolezza ed espressione culturale •comprendere e rispettare le diverse culture •sviluppare ed esprimere il senso del proprio ruolo nella società. |
Orientamento
|
•Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini •favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore •sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile. |
•Imparare ad imparare per riflettere su se stessi •imparare a gestire efficacemente il tempo e le informazioni •imparare a lavorare con gli altri in maniera costruttiva •imparare a mantenersi resilienti e a gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. |
Salute
|
•Promuovere all’interno della scuola e del contesto sociale uno stile di vita sano nell’alunno •eliminare e ridurre comportamenti a rischio. |
•Imparare a stare bene e a condurre una vita sana e responsabile •favorire il proprio benessere fisico ed emotivo. |
Raccordo e continuità
|
Per il passaggio dalle scuole dell'Infanzia alla Primaria, gli obiettivi formativi sono: •conoscere la scuola di futura iscrizione •socializzare con i nuovi compagni ed insegnanti. Per il passaggio dalle scuole Primarie alla Secondaria di I grado, gli obiettivi formativi sono: •sperimentare l'approccio laboratoriale in area linguistica, artisticoespressiva, informatica e scientifica •prendere parte a manifestazioni sportive a livello di Istituto. |
•Imparare ad impegnarsi in nuovi apprendimenti in modo autonomo • essere in grado di portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri •imparare ad assumersi le proprie responsabilità, a chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà e a fornire aiuto a chi lo chiede. |
Intercultura
|
•Mettere l’alunno a proprio agio, creando un ambiente accogliente •offrirgli punti di riferimento nelle figure dell’insegnante-tutor e/o di altri operatori scolastici. |
•Imparare a comportarsi e ad agire in modo adeguato nei diversi contesti sociali •essere in grado di essere cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale. |
Svantaggio e disagio
|
•Promuovere il successo formativo degli alunni •individuare situazioni di disagio scolastico e difficoltà di apprendimento •incrementare l’autostima •sviluppare positive relazioni interpersonali, attraverso il reciproco aiuto nella gestione delle attività •creare nuovi ambienti di socializzazione e apprendimento. |
•Essere in grado di far fronte all'incertezza e alla complessità •imparare ad impegnarsi in nuovi apprendimenti in modo autonomo •essere in grado di lavorare con gli altri in maniera costruttiva •imparare ad assumersi le proprie responsabilità, a chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà e a fornire aiuto a chi lo chiede. |
Prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo
|
•Recuperare ed integrare gli alunni in situazione di svantaggio •insegnare i comportamenti corretti e responsabili •rendere consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole •far acquisire la cultura della legalità •insegnare il rispetto e il valore della dignità umana. |
•Essere in grado di agire da cittadini responsabili •imparare a partecipare pienamente alla vita civica e sociale •imparare ad impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico. |
Ambiente
|
•Sensibilizzare gli alunni all’ambiente circostante affinché imparino a prendersi cura del proprio territorio •capire l’importanza della raccolta differenziata •salvaguardare e tutelare il proprio ambiente •collaborare ed interagire in gruppo per il raggiungimento di uno scopo comune •riconoscere e classificare materiali di uso comune come plastica, carta, cartone, alluminio e riutilizzarli nelle varie attività creative, di vita quotidiana e di studio •attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita. |
•Imparare ad agire da cittadini responsabili e a partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture sociali, economiche, giuridiche e politiche locali •capire l'importanza delle azioni di tutela e conservazione della natura •acquisire la capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani scorretti. |
Musica – Arte
|
Musica: •conoscere il suono e le sue caratteristiche •conoscere gli strumenti musicali della famiglia degli ottoni, dei legni e delle percussioni •sviluppare la capacità di riconoscimento dei vari tipi di suoni in relazione agli strumenti che li producono •conoscere il ruolo e la funzione di una banda musicale. Arte e Immagine: •permettere agli studenti di avvicinarsi all’opera d’arte, per comprenderne il senso e la tecnica •coinvolgere gli alunni, motivandoli, sollecitando l’approfondimento di doti e competenze individuali che concorrono al raggiungimento di un obiettivo personale o comune •comporre e realizzare una creazione artistica nuova ed originale.
|
•Conoscere le culture del mondo e le espressioni artistiche anche locali, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni •comprendere come tali espressioni possono influenzarsi a vicenda e avere effetti sulle idee dei singoli individui. |
Lettura
|
•Far scoprire il piacere della lettura •stimolare un atteggiamento di familiarità e di naturalezza nei confronti del libro •incrementare il patrimonio linguistico degli alunni •migliorare le capacità comunicative ed espressive • favorire la socializzazione e lo scambio di idee tra i ragazzi •rendere i ragazzi consapevoli che la multimedialità non sostituisce interamente il piacere della lettura e quindi restituire alla lettura la sua funzione primaria e basilare •conoscere le diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio) •educare i bambini e i ragazzi ad una lettura attiva, consapevole, appassionata nel rispetto dei tempi e dei traguardi dello sviluppo propri delle diverse età •promuovere negli allievi le capacità di ascolto, di concentrazione, di attenzione di adulti e coetanei •far sperimentare l’esposizione orale al pubblico •imparare ad usare linguaggi e codici diversi per descrivere e definire oggetti e concetti. |
•Saper distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo •saper ricercare, raccogliere ed elaborare informazioni •usare ausili •formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto •sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare informazioni e di servirsene. |
Sport
|
•Conoscere il corpo e le funzioni senso percettive •il movimento e la relazione del corpo con lo spazio e il tempo •il linguaggio del corpo come modalità espressiva •il gioco, lo sport, le regole, il Fair Play • conoscere le regole della sicurezza, della prevenzione, della salute e del benessere. |
•Favorire il benessere fisico ed emotivo dello studente atleta •condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro •imparare a gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo. |
CLIL
|
•Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari •preparare gli studenti a una visione interculturale •migliorare la competenza generale in L2 •sviluppare abilità di comunicazione orale •migliorare la consapevolezza di L1 e L2 •sviluppare interessi e attitudini plurilingui •fornire l’opportunità per studiare il contenuto attraverso prospettive diverse •consentire l’apprendimento della terminologia specifica in L2 •diversificare metodi e forme dell’attività didattica.
|
•Acquisire la conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse e la consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici diversi da quelli materni •conoscere le convenzioni sociali, l'aspetto culturale e la variabilità dei linguaggi. |
Educazione stradale e sicurezza
|
•Acquisire informazioni, conoscenze e sensibilità per sapersi muovere sulla strada a piedi e in bicicletta •cogliere il rapporto tra il “Codice della Strada” e quindi il rispetto delle regole e il concetto di “Democrazia” •conoscere la segnaletica stradale e muoversi di conseguenza •conoscere l’uso di applicazioni e strumenti digitali per la consultazione di carte/mappe. riconoscere situazioni di rischio •sperimentare le prime norme di sicurezza all’interno dell’aula •seguire le istruzioni per il piano di evacuazione in caso di incendio, alluvione, terremoto, esalazioni di gas o fumi •riconoscere le persone a cui fare riferimento in caso di pericolo (protezione civile, unità cinofile, croce rossa, vigili del fuoco).
|
•Conoscere comportamenti pericolosi in ambiti diversi (sapere) •sperimentare comportamenti corretti e pratiche da evitare (saper fare) •assumere i comportamenti corretti generati dalle varie situazioni (saper essere) •saper agire da cittadini responsabili e partecipare pienamente alla vita civica e sociale •conoscere semplici norme e regole per la sicurezza propria e altrui •acquisire la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico. |
Potenziamento competenze logiche
|
•Potenziare le competenze informatiche •sviluppare le capacità e abilità logico-matematiche •cercare e proporre soluzioni, anche alternative, a quesiti e problemi, anche pratici •generalizzare una soluzione eadattarla ad altri ambiti •organizzare risorse per eseguire task simultanei allo scopo di raggiungere un obiettivo comune. |
•Essere consapevoli che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell'ambito di attività personali, sociali e professionali •comprendere come tali opportunità si presentano •sviluppare la creatività, che comprende immaginazione, pensiero strategico e risoluzione dei problemi •sviluppare la riflessione critica e costruttiva in un contesto di innovazione e di processi creativi in evoluzione. |
Animali amici
|
•Diffondere una cultura che promuova tra i ragazzi la consapevolezza che l’animale è diverso da noi; ha caratteristiche fisiche e comportamentali tipiche della sua specie ed è un essere senziente •diffondere la consapevolezza che l’assunzione di responsabilità verso un altro essere vivente sia un momento formativo insostituibile per i ragazzi. |
•Saper agire da cittadini responsabili •partecipare pienamente alla vita civica e sociale •capire l'importanza delle azioni di tutela e conservazione della natura •acquisire la capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani scorretti. |
Studio della lingua latina
|
•Consolidare e stimolare l'arricchimento personale della lingua italiana, sia in ambito lessicale che morfo-sintattico, attraverso le regole di base della lingua latina •affinare le capacità mnemoniche, di precisione, attenzione e concentrazione •stimolare l'agilità mentale e l'abitudine alla logica •favorire l'apprendimento degli elementi di base della lingua latina. |
•Sviluppare le competenze analitiche degli allievi •sviluppare e potenziare la loro consapevolezza metalinguistica. |
Potenziamento delle lingue straniere
|
•Sviluppare le competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese e spagnola •sviluppare le conoscenze culturali dei paesi di riferimento, anche con insegnanti madrelingua, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di I grado. |
•Acquisire la conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse e la consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici diversi da quelli materni •conoscere le convenzioni sociali, l'aspetto culturale e la variabilità dei linguaggi. |
Accoglienza alunni “anticipatari” nella scuola dell’infanzia
|
•Rendere piacevole l’ingresso nella nuova scuola •favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica •consentire una sempre maggiore autonomia nell’uso degli spazi e dei materiali della scuola •garantire nella strutturazione degli spazi precisi punti di riferimento •rispondere alle esigenze dei bambini •evitare o ridurre i disagi dovuti agli inevitabili cambiamenti.
|